Comiso News Logo

Cronaca

Droga: “piantagione terapeutica”, una condanna e due assoluzioni

Ragusa Oggi Icona orologio quasi 4 anni fa
Droga: “piantagione terapeutica”, una condanna e due assoluzioni

Sono stati giudicati con rito abbreviato davanti al gup Eleonora Schinina’, Giuseppe Frasca, 39enne di Vittoria rappresentato dall’avvocato Attilio Barravecchia, condannato a tre anni e 6.000 euro di multa, assolti Alessandro Trigona, 38enne di Vittoria e Sebastiano Castello, 34enne di Comiso difesi dall’avvocato Simona Cultrera (entrambi i legali del Foro di Ragusa). Erano indagati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli arresti scattarono nel corso di una operazione messa in atto dalla Squadra Mobile di Caltanissetta e dagli agenti del commissariato di Gela; vennero sequestrati circa 770 chili di marijuana che il gruppo stava lavorando in un terreno di contrada Macconi ad Acate. Secondo quanto riferirono i legali Barravecchia e Cultrera, Frasca, che sarebbe il ‘titolare’ dell’impresa, sostenne che la coltivazione della canapa a scopo terapeutico era stata comunicata alle forze dell’Ordine tanto che periodicamente c’erano dei controlli. Ci sarebbe anche un carteggio con una societa’ che ha fornito materiale, indicazioni e procedure per la coltivazione.

La piantagione secondo la tesi degli indagati sarebbe stata tenuta sotto stretto controllo anche per quanto riguarda il principio attivo ‘thc’ presente a fine coltivazione, tanto che una parte della produzione, tenuta separata, era in attesa di smaltimento perche’ con un ‘thc’ superiore alla soglia consentita a scopi terapeutici. Il titolare ha sostenuto anche la totale estraneita’ dei suoi collaboratori che lo aiutavano in azienda. Il pubblico ministero Santo Fornasier aveva chiesto 3 anni e 6 mesi per Frasca e assoluzione per Trigona e Castello. E’stata disposta contestualmente la distruzione della sostanze stupefacente e del materiale sequestrato.
foto di repertorio

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13