Comiso News Logo

Cronaca

Ragusa, Pastorale della Salute: presentato il programma per l’anno 2019-2020

Ragusa Oggi Icona orologio più di 4 anni fa
Ragusa, Pastorale della Salute: presentato il programma per l’anno 2019-2020

E’ stato presentato ieri pomeriggio, nella sede dell’Ordine dei medici di via Nicastro a Ragusa, il nuovo programma per l’anno 2019-2020 della Pastorale della salute della diocesi di Ragusa. L’ufficio è diretto da don Giorgio Occhipinti, cappellano ospedaliero al Giovanni Paolo II, che ha presentato i componenti della consulta e ha illustrato le varie iniziative che caratterizzeranno l’attività dei prossimi mesi. “Il nostro ufficio diocesano si propone – ha sottolineato don Occhipinti – di illuminare con la fede i problemi del mondo della sanità, sottesi alla ricerca, alle acquisizioni scientifiche e alle tecniche di intervento e in cui sono implicate la natura e la dignità della persona umana. D’altro canto, l’ufficio è l’organismo che esprime la sollecitudine amorosa e la presenza operativa della Chiesa verso i malati, il mondo della sanità, la problematica della salute e della malattia, per portarvi la luce e la grazia del Signore con il Vangelo della vita, della sofferenza e della carità”.

Tra gli obiettivi che rappresenteranno la mission degli appuntamenti in fase di programmazione e pianificazione quello di incrementare, nella comunità ecclesiale e nella società civile, la formazione di una coscienza e di una visione cristiana riguardo ai problemi concernenti la vita e la morte, la salute e la sofferenza, svolgendo opera di educazione sanitaria e morale. Inoltre, ci si prefigge, con i vari incontri e le varie iniziative che saranno predisposte, di sollevare moralmente il malato, aiutandolo ad accettare e valorizzare la situazione di sofferenza in cui versa, accompagnandolo con la forza della preghiera e dei sacramenti. Si punterà, altresì, ad aiutare coloro che si trovano in una situazione di disabilità e di handicap a recuperare il senso della vita anche nelle condizioni di minorazione, sino alla scoperta del valore dell’essere, rispetto a quello del fare.

Questi i componenti della consulta: Antonella Battaglia, vicedirettore; Stefania Antoci, segretaria; Laura Avellina, referente per le scuole; Franco Blangiardi, settore prevenzione e promozione della salute; Vincenzo Cabibbo, terapia del dolore; Margherita Carfì, pastorale degli anziani; Salvatore Criscione, referente associazioni di volontariato; Giovanna Di Falco, pastorale diversamente abili; Fabio Ferrito, settore emozioni e relazioni; Maria Garofalo, referente parrocchie Msce; Bartolo Giaquinta, referente vicariato di Chiaramonte Gulfi; Rosa Giaquinta, referente Medici di famiglia e ordine dei medici; Giovanna Meli, referente vicariato di Comiso; Giuseppe Mustile, referente vicariato di Vittoria; Giuseppe Occhipinti, referente Asp; Luigi Rabito, referente vicariato di Ragusa.

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13