Comiso News Logo
Pubblicità
Advertisement

Comiso, 12 tonnellate di ortaggi sequestrati donati ai poveri

29 novembre 2025 alle ore 08:57
Cosa c'entra Comiso

Dodicimila chilogrammi di ortaggi privi di tracciabilità, provenienti da dieci sequestri amministrativi al mercato ortofrutticolo comunale di Comiso, sono stati consegnati ad enti benefici.

Comiso, 12 tonnellate di ortaggi sequestrati donati ai poveri

Dodicimila chilogrammi di ortaggi, risultati privi di tracciabilità, sono stati consegnati al Banco Alimentare, alla Caritas di Ragusa e alle Suore del Sacro Cuore di Comiso. La merce proviene da dieci sequestri amministrativi effettuati dal Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia (Noras) presso il mercato ortofrutticolo comunale di Comiso.

L’operazione, partita alle prime luci dell’alba di ieri, ha visto impiegate dieci unità del Corpo Forestale della Regione Siciliana: cinque del Noras e cinque dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Catania. Gli agenti hanno accertato che la merce, fornita da produttori locali, veniva commercializzata senza i documenti di trasporto e le fatture necessarie a garantire la tracciabilità.

Al termine dei controlli sono stati elevati 15 verbali amministrativi per un totale di 25 mila euro di sanzioni. L’attività rientra nelle iniziative di prevenzione e repressione delle violazioni in materia agroalimentare e nella tutela dei consumatori, garantendo che i prodotti immessi sul mercato siano sicuri e tracciabili.