Comiso News Logo

Cronaca

Bonus da 1.000 per nascita figlio o adozione: come fare domanda a Comiso

Quotidiano di Ragusa Icona orologio più di 3 anni fa
Bonus da 1.000 per nascita figlio o adozione: come fare domanda a Comiso

Comiso - “L’Assessorato Regionale della Famiglia ha disposto per l'anno 2020 e nei limiti dello stanziamento disponibile, l'assegnazione di un bonus di 1.000 euro per la nascita o l'adozione di un figlio -  comunica Alfano -. Al fine di ottimizzare i criteri di assegnazione del benefìcio e distribuirlo equamente per i nati nell 'arco di tutto l'anno in corso, il citato D.A. ha disposto che si procederà all 'erogazione con due piani di riparto riguardanti i nati nei seguenti periodi: dal 01/01/2020 al 30/06/2020 e dal 01/07/2020 al 31/12/2020. L’ Amministrazione Regionale si riserverà di erogare il contributo semestralmente o annualmente in finzione della disponibilità di bilancio regionale.

Possono presentare istanza per la concessione del Bonus – spiega ancora l’assessore Alfano - , un genitore o, in caso di impedimento legale di quest'ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:  cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno; residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell'adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;  nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;  indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 3.000,00.

All'istanza – conclude Alfano-  deve essere allegata la seguente documentazione:  fotocopia del documento di riconoscimento dell'istante in corso di validità, ai sensi deirart.38 del D.P.R. 445/2000;  attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati in corso di validità;  per i soggetti extracomunitari, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;  copia dell'eventuale provvedimento di adozione”.  A CHI RIVOLGERSI: Per informazioni o per il ritiro della modulistica rivolgersi presso:  Area 8 - Politiche Sociali e alla Famiglia, sito in via degli studi n° 20, tel. 0932/748315. Al seguente indirizzo email: servizisociali@comune.comiso.rg.it   Sito Web del Comune di Comiso www.comune.comiso.rg.it

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13