Comiso News Logo

Cronaca

Comiso - dal 9 all' 11 novembre congresso regionale dei medici cardiologi ospedalieri

Comiso - dal 9 all' 11 novembre congresso regionale dei medici cardiologi ospedalieri

L'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) ha organizzato a Comiso dal 9 all'11 novembre p.v. il 50° Congresso Regionale ANMCO Sicilia. Responsabile scientifico del congresso è la dott.ssa Giovanna Geraci, presidente onorario dello stesso il dott. Vladimiro Lettica. L'evento, d'alto profilo scientifico, patrocinato dal Comune di Comiso, vedrà confluire in città almeno trecento medici, tra relatori, tutti tra i più qualificati cardiologi, e convegnisti.
Le varie sessioni convegnistiche saranno svolte presso il Teatro Naselli e l'Auditorium “Carlo Pace”.
Prologo al Congresso è l'incontro di informazione sulla prevenzione cardiovascolare des­tinato ai ragazzi delle scuole medie di grado inferiore di Comiso e Vi­ttoria in calendario domani pomeriggio, inizio alle 15.30 al Teatro Naselli, denominato “La salute va in scena” a cura della Fondazione per il Tuo Cuore -onlus. Dopo i saluti di Michele Gulizia e Giovanna Geraci rispettivamente presidente della Fondazione per il Tuo Cuore e dell'ANMCO e del sindaco Maria Rita Schembari, seguiranno gli interventi dei relatori. Si parlerà dei principali nemici del cuore: fumo, dieta scorre­tta, sedentarietà e dunque obesità e spesso diabete; andrà in scena anche il primo soccorso, in cui tu­­tti possono imparare ad essere protagonis­i nel salvare una vita. I temi saranno tra­tta­ti con un linguaggio semplice e diret­to, vicino a quello dei ragazzi, che potranno ampiamente intervenire tramite l’applicazione whatsapp per trovare risposte alle loro domande e curiosità.
L'incontro si concluderà con la cerimonia di consegna di defibrillatori automatici alla città di Comiso alla presenza del sindaco Schembari.
“Siamo orgogliosi di ospitare a Comiso un evento così importante come il congresso-convegno dell'ANMCO Sicilia – ha commentato il sindaco Schembari -. Anzitutto, perchè ci si offre l'occasione di mostrare ancora una volta lo spirito di accoglienza e ospitalità che caratterizza la nostra città, coniungando scienza e convivialità con un'apprezzabile ricaduta economica. Infatti per i prossimi giorni, le strutture ricettive comisane registreranno il sold out. Inoltre, grazie all'Ufficio turistico comunale, abbiamo previsto una visita guidata della città affinché questi nostri graditi ospiti possano conoscere e, siamo certi, apprezzare Comiso”.

Comiso, 7 novembre 2019

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.0.5