Comiso News Logo

Cultura

A Comiso il premio Biagio Pace

A Comiso il premio Biagio Pace

Il Sindaco, Maria Rita Schembari, presenta il “Premio Biagio Pace”. “Comiso commemora i suoi concittadini più grandi perché il seme da essi lasciato dia ancora frutti importanti”. Dichiarazioni del Sindaco. “ Durante il convegno tenutosi lo scorso sabato 8 febbraio, interamente dedicato alla figura di Biagio Pace, illustre archeologo comisano di fama internazionale, ho presentato il progetto di un premio dedicato proprio a lui – spiega il sindaco Maria Rita Schembari-.

L’evento di sabato è stato memorabile per la nostra città che ha accolto studiosi e ricercatori di chiara fama che, a loro volta, hanno relazionato su Biagio Pace a “tutto tondo” davanti ad una platea molto attenta ed interessata. Il convegno – ancora la Schembari – organizzato dal Comune di Comiso in collaborazione con la Pro Loco, con il club per l’Unesco, con l’Università di Messina, con l’ associazione Naxos Legge e  con la  Regione Siciliana, soprattutto, è stato un momento importante anche per lanciare l’idea di un premio in nome di questo illustre comisano.

Questo premio voluto fortemente da me e dalla mia amministrazione – aggiunge ancora il primo cittadino – sarà articolato in due sezioni. Una rivolta a studiosi di fama che hanno pubblicato importanti studi sull’archeologia, in italiano o con traduzioni in italiano, nel Mediterraneo con particolare attenzione ai paesi oggetto degli scavi di  Biagio Pace. L’altra sezione invece – ancora il Sindaco – sarà rivolta a un/una giovane laureato o laureata, in archeologia in uno degli atenei della Sicilia. Questo progetto presentato da me e dalla direttrice artistica di Naxos Legge, Fulvia Toscano, all’assessore regionale Sebastiano Tusa poco prima del luttuoso evento che ci ha privato di un uomo di cotanta cultura e preparazione, aveva già avuto dallo stesso il pieno appoggio.

In occasione del convegno di sabato, l’eredità del suo appoggio è stata raccolta dal Governatore Nello Musumeci che si è detto particolarmente contento di portare avanti, sostenere e patrocinare il premio. Comiso dunque – conclude Maria Rita Schembari – non solo commemora i suoi grandi concittadini, ma opera perché il seme da essi lasciato dia ancora frutti importanti”.

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.6