Comiso News Logo

Cultura

Cinque edifici sacri del Ragusano ammessi a finanziamenti per restauri

Nuovo Sud Icona orologio circa 3 anni fa
Cinque edifici sacri del Ragusano ammessi a finanziamenti per restauri

Sono cinque gli edifici sacri di proprietà del Fondo Edifici di culto (Fec), a Ragusa e provincia, ammesse al finanziamento nell’ambito del piano di interventi di restauro conservativo e di adeguamento alle misure di sicurezza, per un totale di 1.910.000 euro, presentato dalla Prefettura di Ragusa per il triennio 2021-2023, sulla base di appositi elaborati tecnici predisposti dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali.
La Prefettura di Ragusa ha ottenuto detti fondi sul totale di 95.713.925 euro assegnati al FEC, gestito dal Ministero dell'Interno, nell'ambito del Piano Nazionale legato al Recovery Fund, così raggiungendo l’obiettivo di un importante programma di interventi e di risultato costruito a partire dal 2019 con la esecuzione di puntuali sopralluoghi ricognitivi e con la presentazione - nell'ambito del piano d'interventi per la conservazione del patrimonio Fec - di schede dettagliate di progetto realizzate grazie alla collaborazione e professionalità della locale Soprintendenza. Queste, nello specifico, le chiese che beneficieranno dei restauri:
Vittoria - Chiesa Maria SS. delle Grazie (nella foto)
Scicli - Chiesa Maria SS. del Monte Carmelo
Ragusa - Chiesa Maria SS. del Carmine
Comiso - Chiesa San Francesco D’Assisi all’Immacolata
Comiso - Chiesa S. Maria delle Grazie dei Cappuccini

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13