Comiso News Logo

Economia

Calo congenito passeggeri aeroporto di Comiso: 11.000 in meno

Calo congenito passeggeri aeroporto di Comiso: 11.000 in meno

Un calo ormai congenito. Anche a settembre passeggeri in diminuzione all’aeroporto di Comiso. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno lo scalo ibleo perde 11.000 passeggeri. I dati non ufficiali parlano di 27.000 passeggeri contro i 38.000 del settembre 2018. E’ di fatto una caduta verticale fisiologia perché nel clou della stagione estiva, ad agosto, Comiso ha registrato 35.900 passeggeri contro i 50.553 del 2018 con un deficit di ben 14.000 transiti. I numeri, tuttavia, non possono sorprendere ed anzi sono il meglio che si possa ottenere con solo cinque voli di linea. Questi viaggiano con una capacità di riempimento che si attesta sul 90%, ma sono appena 5 dopo la soppressione lenta ma continua di alcune tratte da parte di Ryanair come quelle verso la gettonatissima Londra e Dusseldorf. Il dibattito su Comiso si è acceso con prese di posizione da parte di parlamentari e consiglieri comunali di Ragusa che evidenziano lo stato di crisi dello scalo soprattutto alla luce dei 17 milioni disponibili per il finanziamento e l’apertura di nuove tratte. Bandi di cui si parla ma che non si concretizzano e che sollevano più di un dubbio sulla capacità manageriali e gestionali di Soaco e di Sac, ormai socio di maggioranza, che a Catania, invece, ha dimostrato di saperci fare.

E’ l’immobilismo rispetto a tutti questi problemi sul tavolo che preoccupa ed anche il silenzio, la percezione che non c’è, almeno finora, una strategia di sviluppo. Trapani, che si trova nelle stesse difficoltà di Comiso, ha spinto sull’acceleratore con il nuovo management ed ha trovato subito una interlocuzione con i vertici di Ryanair che ha garantito l’apertura di tre nuovi collegamenti da Birgi per l’estate 2020. Per Comiso l’autunno e l’inverno saranno durissimi perché il traffico è destinato a diminuire e l’assenza di un benchè minimo piano industriale per la primavera estate del prossimo anno.

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.0.5