Comiso News Logo
Pubblicità
Advertisement

Comiso, Vigili del Fuoco salvano gattino a pochi passi dal Municipio

25 febbraio 2026 alle ore 13:57
Cosa c'entra Comiso

Un gattino è stato salvato a Comiso, in Piazza Fonte Diana, dopo essere rimasto intrappolato per tre giorni. Il sindaco di Comiso ha ringraziato i Vigili del Fuoco per l'intervento.

Comiso, Vigili del Fuoco salvano gattino a pochi passi dal Municipio

È finita con un applauso e qualche miagolio di sollievo la disavventura di un gattino rimasto intrappolato per tre giorni su un balcone nel centro di Comiso, in Piazza Fonte Diana.

L’allarme è scattato quando alcuni cittadini, sindaco compreso, hanno notato il piccolo felino bloccato all’esterno di un appartamento, impossibilitato a scendere. Per tre giorni il micetto è rimasto lì, attirando l’attenzione e la preoccupazione dei passanti, proprio a ridosso della sede principale del Comune.

A risolvere la situazione sono intervenuti i Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con la consueta professionalità – e una buona dose di delicatezza – hanno evitato manovre traumatiche. Niente sirene spiegate o operazioni spettacolari: è bastato appoggiare una scala al balcone e lasciare che l’animale trovasse il coraggio di scendere.

Con passo incerto e qualche esitazione, il gattino ha iniziato la sua “discesa verso la libertà”, miagolando lungo il percorso, quasi a voler commentare in diretta l’impresa. Una volta raggiunto il suolo, ad accoglierlo c’era un piccolo capannello di persone che per giorni aveva seguito la vicenda con il fiato sospeso.

Scroscianti applausi hanno salutato il lieto fine, insieme ai sorrisi dei Vigili del Fuoco e dei cittadini che si erano mobilitati per lui. E come in ogni storia che si rispetti, non è mancato il tocco finale: ad attenderlo, a pochi metri di distanza, c’era anche un altro gatto, forse un amico, forse anche lui un semplice curioso.

“Un sincero ringraziamento- ha scritto sui social il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, ai VV.FF che sono intervenuti di proposito per salvare un gattino rimasto bloccato nel balcone per tre giorni”.