Comiso News Logo
Pubblicità
Advertisement

Giorno del Ricordo, iniziative a Ragusa e Comiso

9 febbraio 2026 alle ore 16:07
Cosa c'entra Comiso

Comiso parteciperà alla commemorazione del Giorno del Ricordo, organizzando un evento al Teatro Naselli dove gli studenti delle scuole locali saranno protagonisti con contributi artistici.

Giorno del Ricordo, iniziative a Ragusa e Comiso

Ragusa e Comiso si preparano a commemorare il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita con la legge 30 marzo 2004, n. 92, per onorare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Le celebrazioni si svolgeranno martedì 10 febbraio, su iniziativa della Prefettura di Ragusa, in collaborazione con i Comuni di Ragusa e di Comiso.

Il programma prenderà avvio alle ore 9:00 a Ragusa con un momento di raccoglimento dinanzi alla lapide dedicata “Ai martiri delle Foibe e agli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia”, collocata sul prospetto adiacente l’ingresso del Palazzo Municipale. In tale occasione verrà deposta una corona di fiori, quale segno di rispetto e di memoria per le vittime di una delle pagine più dolorose della storia nazionale.

La commemorazione proseguirà alle ore 11:00 presso il Teatro Naselli di Comiso, dove saranno protagonisti gli studenti degli istituti scolastici del territorio. Gli alunni dell’I.S.I.S. “G. Carducci”, dell’I.C. “Verga”, dell’I.C. “Pirandello” e dell’I.C. “G. Bufalino” offriranno contributi artistici attraverso intermezzi di musiche e parole, dedicati al tema delle foibe e dell’esodo, in un percorso di riflessione affidato alle giovani generazioni.

Il Giorno del Ricordo rappresenta un momento fondamentale per conservare e rinnovare la memoria della tragedia vissuta da migliaia di italiani e da tutte le vittime delle foibe, nonché dell’esodo forzato degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra. Una ricorrenza che invita a comprendere la complessa vicenda del confine orientale, promuovendo consapevolezza storica, rispetto e dialogo.