Giorno del Ricordo, iniziative a Ragusa e Comiso
Comiso parteciperà alla commemorazione del Giorno del Ricordo, organizzando un evento al Teatro Naselli dove gli studenti delle scuole locali saranno protagonisti con contributi artistici.

Ragusa e Comiso si preparano a commemorare il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita con la legge 30 marzo 2004, n. 92, per onorare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Le celebrazioni si svolgeranno martedì 10 febbraio, su iniziativa della Prefettura di Ragusa, in collaborazione con i Comuni di Ragusa e di Comiso.
Il programma prenderà avvio alle ore 9:00 a Ragusa con un momento di raccoglimento dinanzi alla lapide dedicata “Ai martiri delle Foibe e agli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia”, collocata sul prospetto adiacente l’ingresso del Palazzo Municipale. In tale occasione verrà deposta una corona di fiori, quale segno di rispetto e di memoria per le vittime di una delle pagine più dolorose della storia nazionale.
La commemorazione proseguirà alle ore 11:00 presso il Teatro Naselli di Comiso, dove saranno protagonisti gli studenti degli istituti scolastici del territorio. Gli alunni dell’I.S.I.S. “G. Carducci”, dell’I.C. “Verga”, dell’I.C. “Pirandello” e dell’I.C. “G. Bufalino” offriranno contributi artistici attraverso intermezzi di musiche e parole, dedicati al tema delle foibe e dell’esodo, in un percorso di riflessione affidato alle giovani generazioni.
Il Giorno del Ricordo rappresenta un momento fondamentale per conservare e rinnovare la memoria della tragedia vissuta da migliaia di italiani e da tutte le vittime delle foibe, nonché dell’esodo forzato degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra. Una ricorrenza che invita a comprendere la complessa vicenda del confine orientale, promuovendo consapevolezza storica, rispetto e dialogo.



