Maltempo in Sicilia, a Vittoria allagate le solite aree
A causa del maltempo, sono stati segnalati disagi e allagamenti anche a Comiso.

La provincia di Ragusa è quelle colpite dall’ondata di maltempo che dalla scorsa notte sta interessando la Sicilia. A Vittoria, in particolare, nella mattinata di oggi si sono registrati numerosi allagamenti che hanno richiesto l’intervento della squadra 107 della Protezione Civile. Gli operatori, attivati dall’ufficio comunale, sono entrati in azione in diverse zone urbane, comprese aree già note per criticità idrauliche come quella della Fontana della Pace, all’ingresso Nord della città.
Disagi e allagamenti vengono segnalati anche nei comuni limitrofi, con interventi a Comiso e nella frazione di Pedalino, dove si è reso necessario il pompaggio dell’acqua da scantinati e strade invase dalla pioggia.
Le forti precipitazioni non hanno risparmiato la Sicilia occidentale, dove l’allerta meteo gialla diramata nella giornata di ieri ha trovato pieno riscontro. Secondo quanto comunicato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, le province di Trapani e Palermo sono state sorvegliate speciali dalla Protezione Civile regionale, che attraverso la Sala Operativa Unificata Regionale (SOUR) e il Centro Funzionale Idro Decentrato, ha mantenuto un monitoraggio continuo del territorio sia tramite contatti diretti con i sindaci che con l’analisi dei dati pluviometrici.
Gli interventi più rilevanti
-
Pantelleria (TP) – Allagamenti in area urbana: su richiesta del Nucleo Operativo Pronto Intervento è stata attivata l’ODV cod. 1342, impegnata nelle operazioni di messa in sicurezza.
-
Calatafimi-Segesta (TP) – In contrada Gelferraro fango e detriti hanno invaso la sede stradale; una squadra di volontari (cod. 727) ha lavorato per rimuovere i materiali e ripristinare la viabilità.
-
Trapani (TP) – Allagamenti diffusi nell’area urbana; su richiesta dei Vigili del Fuoco è stata attivata l’ODV cod. 1442 a supporto delle operazioni di emergenza.
-
Alcamo (TP) – Il sindaco ha disposto in via precauzionale la chiusura di scuole, cimiteri, ville comunali e impianti sportivi per tutta la giornata.