Ritorno Ryanair, prossima settimana riunione di Sac per fare punto
Ryanair ha abbandonato l’aeroporto di Comiso e si dice interessata a tornare sulla base delle condizioni già negoziate nel 2023.

Si terrà nei primi giorni della prossima settimana l’incontro tra i vertici della Sac per fare il punto della situazione dopo la call di ieri mattina tra la presidente del Libero Consorzio comunale, Maria Rita Schembari e i vertici di Ryanair. La compagnia irlandese ha chiarito che c’è bisogno di una proposta complessiva, che riguardi non solo Comiso ma anche Catania, dunque l’incontro con la società di gestione diventa un passaggio obbligato per elaborare una proposta.
Intanto è di questa mattina un comunicato del sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, che si chiede come mai Ryanair abbia abbandonato l’aeroporto di Comiso:
“Perché Ryanair ha deciso dall’oggi al domani di lasciare l’aeroporto di Comiso? In Provincia, nel corso di una call diretta con i rappresentanti dell’azienda, siamo partiti da questo aspetto per capire come riallacciare i rapporti.
A sentire loro bisogna tornare all’accordo commerciale del 2023 con Sac, saltato poco prima delle firme per cause mai accertate e sulle quali ci sono versioni differenti per non dire opposte.
Ryanair, che ha deciso di non partecipare ai bandi per nuove rotte su Comiso, si dice interessata a tornare, ma sulla base delle condizioni già negoziate e poi saltate nel 2023.
Cosa prevedeva quel piano? Perché non è possibile leggerlo? Perché solo Comiso ha subito le conseguenze della rottura?
Insieme a tutte le altre iniziative a cui lavoriamo in Provincia per nuove rotte, per ulteriori linee di continua territoriale e alle strategie di privatizzazione dello scalo, andremo a fondo anche su questa vicenda per capire come e se è possibile sanare la ferita con Ryanair”.