Teniamoci per mano Onlus: sorrisi e clownterapia in corsia
L'associazione onlus "Teniamoci per mano" a Comiso vanta un gruppo di 40 volontari e opera anche presso l'Ospedale di Comiso.

“Un giorno senza sorriso è un giorno perso”, diceva Charlie Chaplin. Sarà pur vero se è lo spirito dell’associazione onlus “Teniamoci per mano” che a Comiso vanta un fantastico gruppo di 40 volontari associati a questa che è una delle onlus più accreditata in Italia, e che opera in diverse regioni.
Le due capo distretto, Francesca Alessandrello e Sarah Savarese, coordinatrici del gruppo, ci hanno raccontato che la loro passione per il volontariato è nata da una vicenda personale di una delle due, da un percorso difficile fatto di incertezze e cure, ma dopo il quale, è nata l’esigenza di restituire al prossimo ciò che aveva ricevuto: speranza, sorrisi, leggerezza. La missione è portare un sorriso dove ce n’è bisogno, ospedali, case di riposo, case famiglie, carceri e altri luoghi dove la gioia e la leggerezza possono fare la differenza.
I clown, chiamati anche “nasini rossi”, sono formati per supportare intere famiglie affinchè non si sentano sole in un momento di sconforto. Non solo gioco e intrattenimento, ma anche ascolto e sostegno emotivo. La clown terapia, o “terapia del sorriso”, è una medicina potente per il bambino e per i suoi genitori, aiutando i bambini a non aver paura e ad affrontare la propria “battaglia” con maggiore serenità. I Nasini rossi ci hanno spiegato che la loro missione è portare un sorriso dove ce n’è bisogno, ospedali, case di riposo, case famiglie, carceri e altri luoghi dove la gioia e la leggerezza possono fare la differenza. Sono un gruppo di volontari che offre il proprio tempo e il proprio cuore gratuitamente, perché questi angeli credono nella loro missione che vivono con passione.
“Noi crediamo nel potere di una buona risata – raccontano i volontari – . È ampiamente dimostrato che ridere riduce il dolore, allevia lo stress, l’ansia e la paura, aumenta le difese immunitarie, migliora la circolazione , protegge il cuore contro i problemi cardiovascolari e migliora la capacità di recupero del corpo e velocizza i processi di guarigione. Siamo presenti in tutti gli ospedali della provincia di Ragusa, dall’Ospedale Guzzardi di Vittoria all’Ospedale di Comiso, Regina Margherita, al Giovanni Paolo II di Ragusa e a Ibla. I reparti ci accolgono sempre a braccia aperte, perché affrontare la malattia può essere difficile e quei pochi minuti di leggerezza e allegria possono fare bene non solo ai pazienti, ma anche a noi stessi. Noi siamo clown che praticano la clownterapia perché crediamo che non basti curare solo il corpo: bisogna prendersi cura anche della mente e dell’anima. Un’anima che riesce a ridere, anche davanti alle incomprensioni e alle difficoltà della vita, trova la forza per superarle meglio. Ecco chi siamo, siamo la squadra di clown del soccorso speciale, pronti a scattare per portare magia ovunque ci sia bisogno del nostro intervento. Risate, risate e ancora risate. Questo è l’unico farmaco che prescriviamo, da ingerire almeno tre volte al giorno”.



