Comiso News Logo
Pubblicità
Advertisement

Biagio Pilieri dalla prigionia in Venezuela alla libertà: Comiso ti aspetta - Quotidiano di Ragusa

13 gennaio 2026 alle ore 09:12
Cosa c'entra Comiso

Il consigliere comunale di Coraggio Comiso, Salvo Liuzzo, propone all'Amministrazione comunale di Comiso di invitare Biagio Pilieri, cittadino di origini comisane, per condividere la sua esperienza sui diritti civili.

Biagio Pilieri dalla prigionia in Venezuela alla libertà: Comiso ti aspetta - Quotidiano di Ragusa

Comiso – Il consigliere comunale di Coraggio Comiso, Salvo Liuzzo, interviene con profonda attenzione sugli ultimi eventi verificatisi in Venezuela, portando ulteriormente all’attenzione della comunità e delle istituzioni locali la significativa vicenda di Biagio Pilieri, cittadino italiano di origini comisane, oggi impegnato in prima linea nella difesa dei diritti civili e vittima di repressione politica nel Paese sudamericano.

“Pilieri – chiarisce Liuzzo – le cui radici affondano nel territorio di Comiso, rappresenta per tutta la nostra città un esempio di coraggio e dedizione ai valori universali di libertà, giustizia e dialogo. La sua testimonianza diretta, frutto di un vissuto segnato dall’impegno civile e dalla lotta pacifica per i diritti fondamentali, assume particolare rilevanza non solo per la comunità comisana, ma anche per l’intero tessuto sociale italiano, oggi più che mai chiamato a riflettere sull’importanza della tutela della persona e della democrazia”.

Per queste ragioni, il consigliere Liuzzo ritiene quanto mai opportuno proporre ufficialmente all’Amministrazione comunale di Comiso di invitare Biagio Pilieri a condividere la propria esperienza e la propria storia di resilienza e speranza in una seduta del Consiglio comunale. “Un’iniziativa che – sottolinea Liuzzo – si configurerebbe come un segno concreto di coerenza con i valori di pace, accoglienza e libertà che da sempre contraddistinguono la nostra città”.

Il consigliere invita, pertanto, tutte le forze politiche e le rappresentanze istituzionali a sostenere questa proposta, affinché Comiso possa riaffermare, anche attraverso gesti simbolici e di alto significato civile, il proprio impegno a favore dei diritti umani e della solidarietà internazionale.

“Essere vicini a chi si batte per la dignità della persona e per la libertà di espressione – conclude Liuzzo – significa onorare la storia e i principi su cui si fonda la nostra comunità. Oggi più che mai, abbiamo il dovere morale di dare voce a chi, come Biagio Pilieri, incarna con coraggio quei valori che sono patrimonio di tutti i comisani”.