Comiso, mozione del PD per l’acquisizione della storica chiesetta di Villa Bertini - Quotidiano di Ragusa
Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Comiso ha presentato una mozione per l'acquisizione della chiesetta di Villa Bertini al patrimonio comunale.

Comiso – Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Comiso, ha presentato una mozione volta all’acquisizione della storica chiesetta di Villa Bertini al patrimonio comunale. Costruita nel 1694 è un luogo caro alla comunità di Pedalino, considerato il primo spazio di culto locale, la chiesetta rappresenta un importante simbolo religioso, storico e culturale per il territorio.
«L’obiettivo è restituire alla cittadinanza un bene dal profondo valore identitario – dichiarano i consiglieri comunali Gaetano Scollo e Luigi Bellassai, attivando percorsi di valorizzazione che lo rendano fruibile per iniziative culturali, religiose e sociali.»
Grazie alla disponibilità degli attuali proprietari, emersa in recenti interlocuzioni informali, l’acquisizione potrebbe avvenire tramite una donazione al Comune, permettendo così all’amministrazione di intervenire con progetti di restauro e apertura al pubblico.
La mozione, che verrà calendarizzata nella prima seduta utile, impegna Sindaco e Giunta ad avviare tutte le procedure necessarie per formalizzare l’acquisizione e a coinvolgere la comunità parrocchiale e le associazioni locali nella futura gestione del sito.
«La chiesetta di Villa Bertini è un patrimonio affettivo e culturale da preservare e valorizzare per le generazioni future. Il PD si fa promotore di questa iniziativa affinché il Comune ne riconosca pienamente l’importanza e la renda parte integrante della vita pubblica», concludono i consiglieri.