Comiso News Logo
Pubblicità
Advertisement

Bilanci di previsione approvati nei comuni di Comiso e Santa Croce Camerina nel corso delle rispettive sedute del consiglio comunale

5 febbraio 2026 alle ore 10:35
Cosa c'entra Comiso

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia accoglie con soddisfazione l’approdo tempestivo in Consiglio comunale a Comiso del Bilancio di previsione, evidenziando una situazione finanziaria solida per il Comune di Comiso.

Bilanci di previsione approvati nei comuni di Comiso e Santa Croce Camerina nel corso delle rispettive sedute del consiglio comunale

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia accoglie con soddisfazione l’approdo tempestivo in Consiglio comunale a Comiso del Bilancio di previsione del Comune di Comiso, atto fondamentaleper garantire programmazione, stabilità e continuità amministrativa. “Ancora una volta – si legge nella nota – i fatti e i numeri certificano la serietà dell’azione amministrativa. Il Bilancio di previsione 2026-2028 presentato entro i termini di legge, evidenzia una situazione finanziaria solida, frutto di una gestione attenta, responsabile e improntata al rispetto degli equilibri di finanza pubblica. Non esiste alcuna emergenza economica, se non quella costruita ad arte da chi preferisce l’allarmismo sterile al confronto sui dati reali. La tempestività con cui l’atto è stato portato al vaglio del Consiglio comunale rappresenta un ulteriore segnale di buona amministrazione e di rispetto nei confronti della città, delle istituzioni e dei cittadini, che meritano certezze e non narrazioni distorte. Fratelli d’Italia continuerà a sostenere con convinzione un percorso amministrativo fondato sulla concretezza, sulla trasparenza e sulla verità dei numeri, respingendo al mittente – conclude la nota – ogni tentativo di strumentalizzazione politica che non giova né a Comiso né alla sua comunità.

QUI SANTA CROCE“L’ultimo Consiglio Comunale si è concluso con l’approvazione del bilancio di previsione e del Documento Unico di Programmazione (Dup), insieme agli atti propedeutici, e con la presa d’atto della relazione sulla gestione del servizio di raccolta rifiuti”: lo rende noto il presidente della civica assise Luca Agnello. “Nel corso della seduta – prosegue Agnello – sono stati inoltre approvati il regolamento sul Consiglio Comunale aperto, proposto dal sottoscritto, la mozione promossa da Coldiretti e l’emendamento al bilancio da me presentato che destina 2.000 euro a sostegno delle società sportive, con particolare attenzione alle attività giovanili. Il Consiglio ha infine preso atto della variante al Piano Regolatore Generale, ora pronta per essere trasmessa agli uffici regionali competenti di Palermo. Voglio inoltre sottolineare come il dibattito sia stato positivamente vivace e arricchito dagli interventi costruttivi di maggioranza e opposizione. Purtroppo, in alcuni casi, il confronto è degenerato in attacchi personali e atteggiamenti di rivincita, un comportamento che inevitabilmente riduce la credibilità e il senso istituzionale di chi attacca, rischiando di svuotare di contenuto il dibattito politico.

Richiamo personalmente tutti i consiglieri a mantenere il confronto sempre sui contenuti e nel rispetto reciproco, nell’interesse della comunità che rappresentiamo. Atteggiamenti diversi non saranno tollerati. Nel corso dei lavori è emersa inoltre una non piena tempestività informativa sull’esito dei pareri tecnici relativi agli emendamenti, un aspetto che merita attenzione affinché tutti i consiglieri possano disporre per tempo degli elementi necessari alla discussione. Ribadisco che, indipendentemente dal diverso equilibrio delle forze in aula, le prerogative di ogni consigliere devono essere rispettate e la tenuta democratica dell’organo consiliare preservata. Continuerò – conclude Agnello – a garantire equilibrio, rispetto delle regole e centralità dell’istituzione consiliare, nell’interesse di tutti i cittadini.