Comiso News Logo
Pubblicità
Advertisement

Si è innalzato il livello del torrente Modica Scicli. Disagi lungo la fascia costiera, crollo di un muro sulla statale 115 Comiso Ragusa

20 gennaio 2026 alle ore 14:57
Cosa c'entra Comiso

Al chilometro 3.11 della statale 115 Comiso Ragusa è franato un muro di contenimento, come comunicato dal Comune di Comiso che avvisa gli utenti di fare attenzione.

Si è innalzato il livello del torrente Modica Scicli. Disagi lungo la fascia costiera, crollo di un muro sulla statale 115 Comiso Ragusa

Si è innalzato il livello del torrente Modica Scicli e la viabilità locale rischia di risentirne. Si registrano i primi danni, perlopiù causati dalle forti folate. In via Pertini, a Jungi, un palo dell’illuminazione è crollato su un’auto in sosta, provocando danni al veicolo. A Donnalucata, in piazza Casmene, è stato abbattuto il supporto di un corpo illuminante. All’ingresso di Sampieri è stata divelta la barriera del passaggio a livello. L’episodio non ha provocato feriti né disagi alla circolazione stradale e ferroviaria, poiché Ferrovie dello Stato aveva preventivamente sospeso le corse dei treni per la giornata odierna. Momenti di apprensione anche in via Mendel, traversa della centrale via Colombo: alcuni cavi elettrici si sono staccati, innescando un principio d’incendio. Il tempestivo intervento dei tecnici ha contenuto la criticità e ripristinato le condizioni di sicurezza. Alcune zone sono rimaste senza energia elettrica, tra cui la contrada Fondo Marta. Guasti si segnalano anche all’impianto di illuminazione pubblica tra la parte alta di piazza Italia e l’area di San Bartolomeo. Nelle borgate, monitorate per il rischio di violente mareggiate, al momento non si registrano criticità rilevanti. Tuttavia, sui lungomari di Donnalucata e Sampieri, rispettivamente nelle aree del porticciolo e del moletto, il mare ingrossato ha riversato detriti e alghe, ha sollevato porzioni di basolato e danneggiato alcune balaustre in pietra. Il monitoraggio della situazione proseguirà fino alla cessazione dell’allerta.

Situazione simile a Marina di Ragusa, Marina di Modica e Pozzallo, alle prese con il mare grosso. Il mare lungo la costa iblea si è difatti ingrossato con un’intensità tale che non si registrava da moltissimo tempo. A Pozzallo l’acqua marina ha raggiunto la base della Torre Cabrera, e, in alcuni tratti, ha scavalcato con violenza il molo, creando potenziali problemi. Al chilometro 3.11 della statale 115 Comiso Ragusa è franato un muro di contenimento a causa del maltempo. Lo comunica il Comune di Comiso che avvisa gli utenti pregando di fare attenzione. Altri disagi si segnalano in varie zone della provincia con tratti di strade allagate, detriti sulla carreggiata, muri a secco pericolanti e qualche auto in panne. Si raccomanda la massima prudenza e di evitare gli spostamenti al minimo.