Comiso News Logo

Cultura

Comiso: si presenta in streaming il libro “Dice che era un bell’uomo”

Ragusa Oggi Icona orologio circa un mese fa
Comiso: si presenta in streaming il libro “Dice che era un bell’uomo”

“Dice che era un bell’uomo” è il racconto dell’incontro e della breve collaborazione tra Lucio Dalla e Paola Pallottino a 50 anni dall’uscita della celeberrima canzone “4 marzo 1943” che, originariamente, si sarebbe dovuta intitolare “Gesùbambino”. Ma negli anni ’70 la censura e i protocolli sociali non consentirono che questo testo, nella versione originale e integrale, venisse pubblicato.

Il libro di Massimo Iondini, giornalista de L’Avvenire, “Dice che era un bell’uomo”,
appunto, narra dell’incontro tra Dalla e Pallottino che, nei fatti, lanciò il cantante bolognese proprio con questa canzone.
La Pro Loco di Comiso ha voluto organizzare, in video conferenza visti i tempi pandemici, una chiacchierata con Iondino non solo per parlare di questo suo lavoro che tributa il grande cantautore italiano, ma per ripercorrere anche i contesti sociali degli anni ’70.

Oggi alle 18.00 infatti, saremo in streaming per la presentazione del libro assieme all’autore, all’editore Roberto Mugavero, fondatore e patron della casa editrice Minerva, alla giornalista Laura Incremona che presenterà e modererà il dibattito. “Dice che era un bell’uomo”, inoltre, comincia con la prefazione di Pupi Avati, e l’introduzione di Gianni Morandi che collaborò alcune volte proprio con Dalla.
Chiunque vorrà seguire il dibattito in video conferenza, potrà collegarsi da questo link:
https://meet.google.com/tqe-dkbz-rxc

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13