Comiso News Logo
Pubblicità
Advertisement

Scali siciliani: Comiso punta sulle rotte, Trapani-Birgi si rifà il look

13 gennaio 2026 alle ore 14:54
Cosa c'entra Comiso

L'aeroporto di Comiso attende i risultati del secondo bando della Camera di Commercio per incentivare nuove rotte, avendo ricevuto la maggior parte dei fondi regionali (46,8 milioni di euro) per lo sviluppo infrastrutturale, ma il suo rilancio dipende dal rafforzamento dei collegamenti.

Scali siciliani: Comiso punta sulle rotte, Trapani-Birgi si rifà il look

Scali siciliani: Comiso punta sulle rotte, Trapani-Birgi si rifà il look

Mentre Comiso attende di conoscere il proprio futuro sul fronte delle rotte aeree, Trapani-Birgi accelera con un massiccio piano di riqualificazione infrastrutturale da 13,8 milioni di euro. Due strategie diverse, due momenti differenti, ma un unico denominatore comune: il rilancio del sistema aeroportuale siciliano.

Comiso, chiuso il secondo bando della Camera di Commercio

Per quanto riguarda l’aeroporto di Comiso, nella giornata di ieri è scaduto il termine per la presentazione delle domande relative al secondo bando della Camera di Commercio, che mette a disposizione 3 milioni di euro l’anno per incentivare nuove rotte.

Il primo bando aveva già portato all’assegnazione di collegamenti strategici con Basilea, Lille, Katowice, Nizza e Tirana, ma le risorse disponibili non erano state completamente utilizzate. Da qui la decisione di pubblicare un nuovo avviso, scaduto ieri, che non è andato deserto.

Nei prossimi giorni – probabilmente all’inizio della prossima settimana – si conosceranno i vettori partecipanti e le rotte proposte, elementi fondamentali per capire se lo scalo ibleo potrà finalmente imboccare una fase di rilancio stabile dopo anni di difficoltà.

Trapani-Birgi, 13,8 milioni per uno scalo “all’avanguardia”

Sul fronte opposto, l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani-Birgi si prepara a una vera e propria trasformazione strutturale. Il piano di interventi, finanziato con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, è stato presentato a Palazzo d’Orléans dal presidente della Regione Renato Schifani e dal presidente di Airgest, Salvatore Ombra.

Fondi regionali: Comiso prima, ma il rilancio passa dalle rotte

Nel quadro complessivo dei fondi Fsc 2021-2027, la Regione Siciliana ha destinato 83,6 milioni di euro a quattro aeroporti: Comiso: 46,8 milioni di euro, Palermo: 13,9 milioni, Trapani: 13,8 milioni, Catania: 9,1 milioni.

Un dato che conferma come Comiso sia lo scalo che riceve più risorse in assoluto, ma che al tempo stesso evidenzia una criticità: senza un rafforzamento concreto delle rotte, gli investimenti infrastrutturali rischiano di non produrre gli effetti sperati.

Ha collaborato Francesca Cabibbo

© Riproduzione riservata