Cultura
Che fine ha fatto la nuova ferrovia Ragusa Catania?
RAGUSA – Nel gennaio 2022 Sicilia in Progress realizzò un tutorial video che ipotizzava un nuovo itinerario ferroviario tra Ragusa e Catania. Una vera e propria proposta progettuale, con tanto di tracciato e profilo longitudinale, spiegata dall’ing. Roberto Di Maria, ricercatore dei trasporti, nel dettaglio: il percorso, le stazioni e tutti i particolari tecnici della linea. A distanza di oltre 2 anni, dopo aver incassato l’inserimento dell’ipotesi nella nel Programma 2020/2021 quale Documento Strategico per Rfi, ai fini della realizzazione della prima fase progettuale (il progetto di fattibilità tecnico-economica), tutto tace. Dalla politica locale nessuna iniziativa, come spesso capita a proposito di linee ferroviarie. Si, perchè la mobilità sostenibile è bella a parole, negletta nei fatti.
L’interesse locale per questa linea di è esplicato soltanto nell’istituzione di un comitato (non meglio identificato) a supporto del progetto e nella richiesta di utilizzare la linea per collegare l’aeroporto di Comiso alla rete ferroviaria, con un tracciato alternativo a dir poco cervellotico. Di questa improbabile ipotesi, e dell’efficacia del tracciato proposto da “In Progress” sia per il collegamento aeroportuale, sia per la mobilità delle comunità locali, con un percorso più corto di 40 km.
Sarà forse per queste ipotesi alternative, costose e complicate da gestire (problemi che non si pone chi non capisce nulla di ferrovie) che Rfi ha preferito andarci piano, non presentando, a distanza di oltre due anni, neanche uno studio di fattibilità? Prendendo atto che, ad oggi, la proposta di In Progress rimane l’unica dotata di un vero e proprio elaborato progettuale, e nella speranza che, finalmente, qualcosa si muova, e che si passi dalle facili chiacchiere alle azioni concrete a favore del territorio.