Comiso News Logo

Cos'è Comiso News

Comiso News nasce nel 2009 come giornale online partecipativo, con l'intenzione di coinvolgere la comunità nella produzione dei contenuti. Nel corso dei primi due anni furono lanciati due progetti. Il primo, "Segnala i problemi in giro", consentiva ai cittadini di segnalare i problemi della città pubblicando un post e allegando una foto del problema. Il secondo progetto, "Il Sindaco risponde", sfruttava il sitema di domande e risposte fornito da Google e utilizzato da Obama durante il suo primo mandato da Presidente degli Stati Uniti. All'interno della sezione dedicata del sito Comisonews.com, i cittadini potevano fare una domanda al Sindaco di Comiso che avrebbe risposto pubblicamente con un post all'interno della piattaforma.

Tra il 2012 e il 2015 Comiso News cambia la sua filosofia e si dedica allo sviluppo di un sistema per raccogliere e pubblicare in un unico sito tutte le notizie e le informazioni sulla città di Comiso presenti su Internet. L'obiettivo è quello di fornire ai cittadini uno strumento insostituibile per avere in tempo reale tutte le notizie, le immagini, i video e le conversazioni nei social che riguardano Comiso. Così viene realizzato il primo sito aggregatore di news della città che contiene anche gli aggregatori di Twitter, Flickr, Instagram e YouTube.

Il 2017 è l'anno dell'evoluzione tecnologica: Comiso News non è più semplice sito aggregatore di news, ma diventa una Progressive Web App, accessibile da qualsiasi dispositivo mobile e "reattiva", che consente di ricevere aggiornamenti in tempo reale tramite notifiche push. Comiso News può essere aggiunta alla homescreen di qualsiasi smartphone, proprio come un'applicazione nativa. La home page di Comiso News adesso contiene le ultime tre notizie pubblicate dai principali quotidiani online della provincia di Ragusa e gli aggregatori dei social network che consentono di avere una panoramica delle conversazioni su Comiso e di visualizzare gli ultimi video caricati su YouTube relativi a Comiso. Nella home troverete anche l'aggregatore delle news su Comiso selezionate da Google News in base alla loro rilevanza sul Web. Le sezioni tematiche raccolgono, in base all'argomento, tutti gli ultimi articoli pubblicati nelle principali testate giornalistiche online della provincia di Ragusa che parlano di Comiso.

Comiso News non è una testata giornalistica, ma un aggregatore di news e contenuti multimediali che riguardano la città di Comiso e fornisce in tempo reale una panoramica completa degli avvenimenti della città.

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13