Cronaca
Arriva il Giro di Sicilia e con sè porterà anche il ripristino del manto stradale a Vittoria e Comiso - Ragusa Oggi
La domanda sorge spontanea: perchè aspettare un evento importante come il Giro di Sicilia per effettuare i lavori del manto stradale ridotto ormai ad un colabrodo? Domanda retorica, ce ne rendiamo conto. E’ notizia di oggi: si effettuerà il Giro di Sicilia e questo, oltre a portare sulle strade tantissimi appassionati di ciclismo, permetterà di ripristinare il manto stradale nelle tappe previste, nel caso della provincia di Ragusa a Vittoria e Comiso. La Regione, infatti, ha stanziato per questa tappa 400 mila euro solo per la pavimentazione.
Quasi 4 milioni di euro complessivi per la sistemazione delle strade non statali interessate dal passaggio del Giro di Sicilia, in programma nell’Isola dall’11 al 14 aprile.
Questo l’elenco delle strade comunali e provinciali interessate dai lavori di sistemazione, che verranno eseguiti a cura degli uffici provinciali del Genio civile in 18 Comuni dell’Isola. Nel Palermitano, le opere prevedono il “ripristino della pavimentazione” in alcuni tratti a Termini Imerese, per un importo di 180 mila euro. In provincia di Catania, prevista la manutenzione straordinaria di strade a Giarre, Mascali e Caltagirone, per un milione di euro. Così come a Barcellona Pozzo di Gotto, Patti e Naso, nel Messinese, per 500 mila euro. Altri 300 mila euro sono stati destinati, nell’Agrigentino, a interventi nei Comuni di Agrigento e Canicattì.
Nell’Ennese, quasi 250 mila euro serviranno per lavori di sistemazione della via Pergusa a Enna, delle strade provinciali 78 e 98 e del centro abitato di Piazza Armerina (via Conte Ruggero, via Generale Gaeta, via Gabriele D’Annunzio, via Monsignore Sturzo, via Libertà e via Manzoni).
Si provvederà alla manutenzione straordinaria delle strade comunali dei centri abitati di Marsala, Petrosino, Mazara del Vallo, Castelvetrano e Partanna e delle strade provinciali di collegamento.