Cronaca
Comiso, Giarratana e Monterosso: i tre Comuni iblei commissariati da Regione perché senza bilancio approvato
Sono stati pubblicati questa mattina i decreti di nomina dei commissari straordinari per i Comuni siciliani che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione 2025-2027, nonostante la scadenza fissata per lo scorso 28 febbraio. L’intervento, definito “sostitutivo e obbligatorio”, è stato disposto dall’assessore regionale alle Autonomie locali Andrea Messina e coinvolge ben 179 amministrazioni comunali sull’intero territorio dell’Isola. Sono tre i comuni in provincia di Ragusa ancora senza bilancio e quindi avranno un commissario ad acta: Comiso, Giarratana e Monterosso. Il commissario nominato è Giovanni Cocco.
L’obiettivo della Regione è quello di garantire il rispetto degli obblighi contabili e amministrativi, fondamentali per l’erogazione dei servizi pubblici.
I Comuni interessati dalla nomina dei commissari straordinari sono così distribuiti: 29 nella provincia di Agrigento, 13 nel Nisseno, 29 nella provincia di Catania, 6 nell’Ennese, 42 nel Messinese, 34 in provincia di Palermo, 3 nel Ragusano (i già citati Comiso, Giarratana e Monterosso), 10 nella provincia di Siracusa, 13 nel Trapanese.
© Riproduzione riservata