Cronaca
Giornata di fuoco nel Ragusano: incendi, uliveti distrutti e quattro feriti in un incidente
È iniziata poco dopo mezzogiorno una giornata infernale per la provincia di Ragusa, con i vigili del fuoco impegnati su più fronti tra incendi e incidenti stradali. L’allarme è scattato alle 12:23, quando le squadre operative del Comando provinciale sono state chiamate a intervenire per una serie di roghi che hanno colpito l’agro di Acate, in contrada Bosco Rinelli, dove è andato in fumo un quantitativo consistente di rifiuti vegetali. Le fiamme si sono propagate fino a raggiungere un uliveto, danneggiandolo visibilmente.
Contemporaneamente, una squadra del distaccamento di Ragusa è intervenuta per un altro incendio di rifiuti, stavolta in contrada Deserto a Comiso, ma è stata subito dirottata – insieme alla squadra di Vittoria – verso una grave incidente stradale lungo la Strada provinciale 5 (Fontana Volpe).
Nel sinistro sono rimasti coinvolti due veicoli e quattro persone. Una delle vittime è rimasta incastrata tra le lamiere: è stato necessario l’intervento tecnico dei vigili del fuoco per liberarla. Tutti i feriti sono stati presi in carico dai sanitari del 118 e trasferiti in ospedale per le cure del caso. Le condizioni dei coinvolti non sono al momento note, ma non si esclude la presenza di lesioni gravi.
Ma le emergenze non sono finite. La squadra di Vittoria è attualmente impegnata su un altro fronte: un incendio in un deposito agricolo sulla SP 17 Vittoria-Scoglitti. A ciò si aggiunge l’intervento in corso di un’altra squadra da Ragusa, sulla strada Acate-Santo Pietro, dove alcuni alberi pericolanti stanno mettendo a rischio la viabilità. Per l’operazione si è reso necessario anche il supporto dell’autoscala.
Una giornata di massimo impegno per i vigili del fuoco, che stanno fronteggiando situazioni in contemporanea, tra fiamme nei campi, strutture danneggiate e feriti su strada.
© Riproduzione riservata