Comiso News Logo
Pubblicità
Advertisement

Gli autovelox autorizzati nel ragusano sono appena cinque

30 novembre 2025 alle ore 15:59
Cosa c'entra Comiso

La Polizia municipale di Comiso ha un apparecchio mobile per il rilevamento della velocità.

Gli autovelox autorizzati nel ragusano sono appena cinque

Sono appena cinque gli autovelox autorizzati in provincia di Ragusa, gli altri devono essere immediatamente spenti.

Enti locali e Forze dell’ordine avevano l’obbligo di comunicare entro venerdì scorso tutti i dettagli sugli apparecchi di rilevazione della velocità, secondo il decreto ministeriale n.367 del 29 settembre 2025. Sul sito del ministero dei Trasporti è consultabile l’elenco dei rilevatori autorizzati, gli unici in grado di fotografare gli eccessi di velocità, sulla base dei quali sono automaticamente comminate le contravvenzioni.

Solo in tre Comuni 

Nell’elenco compaiono soltanto tre comuni iblei: Ragusa, Vittoria e Comiso. Il comando della Polizia municipale del capoluogo è dotato di un dispositivo mobile Telelaser; la Polizia municipale di Vittoria dispone di due autovelox fissi e uno mobile; la Polizia municipale di Comiso ha un apparecchio mobile. Il resto delle strade della provincia è sprovvisto di un formidabile e, al tempo stesso, temuto strumento di repressione a una delle infrazioni del codice della strada che causa maggiori incidenti.

Spetterà a Polizia stradale e Carabinieri coprire la larga fetta di strade senza autovelox “locali”. Già nell’aprile del 2024 la Corte di Cassazione ha stabilito la nullità delle sanzioni elevate dagli apparecchi approvati ma non omologati. In Italia quasi il 60% degli autovelox fissi e oltre il 67% di quelli mobili risultarono non omologati.