Comiso News Logo

Cronaca

Incidente “inaudito” quello tra bus e treno a Vittoria. Le considerazione della Fast Confsal Sicilia

Ragusa Oggi Icona orologio più di 4 anni fa
Incidente “inaudito” quello tra bus e treno a Vittoria. Le considerazione della Fast Confsal Sicilia

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Fast Confsal Sicilia sull’incidente che è avvenuto stamani a Vittoria quando un autobus è rimasto incastrato all’interno delle sbarre di  un passaggio a livello ed è stato investito dal treno che stava arrivando da Comiso. Ecco il testo del documento sindacale:

“L’incidente occorso stamani a Vittoria fra il treno regionale e l’ autobus di un impresa privata, rimasto incastrato fra le barriere del passaggio a livello, ha dell’ “ inverosimile “ , anche se purtroppo, soventemente, casi di questo tipo, con una certa sistematicità, in tutta Italia, vengono riportati dalla cronaca. Ad accertarne le responsabilità di ciascuno , com’è giusto che sia, saranno gli organismi preposti a stabilirlo, rispetto alla dinamica di come si sono svolti fatti. La fortuna ha voluto evitare una tragedia di proporzioni molto più pesanti, lasciando indenni, viaggiatori, macchinisti del treno ed autista.

Ma se qualcosa fosse andata in maniera diversa? È la considerazione che deve fare riflettere tutti. Oggi, più che mai, l’ANSF ( l’ Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie ) è impegnata su tutto il territorio nazionale a garantire la circolazione dei treni in assoluta sicurezza e il personale di macchina, viene formato e selezionato in maniera accurata a parte del gruppo FS Italiane, come del resto gli autisti del Tpl che dimostrano competenza e professionalità come nel caso di oggi.

Eppure, nonostante ciò, malgrado i passaggi a livello siano impegnati dai treni con i dispositivi di inibizione del transito lato strada e sussidiati da dispositivi che consentono di verificare la libertà dell’attraversamento nelle situazioni di esercizio, fatti incresciosi come quelle di oggi, continuano ad accadere. Allora ci si chiede come mai è possibile assistere ancora a fatti di questo tipo, pena l’errore umano? C’è chi sostiene che “ FRETTA e DISTRAZIONE “ restano ancora le principali cause d’incidenti ai Passaggi a Livello nonostante i numeri in calo”.
Giovanni Lo Schiavo
Segretario Regionale FAST/CONFSAL Sicilia

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13