Comiso News Logo

Cronaca

L’ Aeroporto di Comiso riapre il 15 giugno. Il primo volo sarà effettuato il 22 giugno

Ragusa Oggi Icona orologio quasi 4 anni fa
L’ Aeroporto di Comiso riapre il 15 giugno. Il primo volo sarà effettuato il 22 giugno

L’aeroporto di Comiso, insieme agli altri aeroporti “minori” tornerà ad essere operativo a partire dal 15 giugno. L’ufficialità è arrivata con il decreto firmato ieri dal ministro Paola De Micheli. In sostanza, il decreto ha dato l’ok per gli aeroporti che già erano rimasti aperti anche in tempo di Covid ma che avevano dovuto limitare i voli e che ora torneranno in piena operatività: stiamo parlando degli scali di Alghero, Ancona, Bari, Bergamo-Orio al Serio, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze-Peretola, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Olbia, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, e Venezia Tessera. Il Pio La Torre riaprirà il 15, come tutti gli altri aeroporti “minori”, ad esempio Trapani.

Una motivazione che trova una sua raison d’etre perchè gli scali minori, serviti principalmente dalle compagnie low cost, ricominceranno i voli a partire da metà giugno. Ad esempio, si vola da Trapani a partire dal 21 giugno. Da Comiso sarà invece possibile farlo dal 22 giugno.  Restano ancora da chiarire, invece, i dettagli della continuità territoriale, che permetterà ai residenti in Sicilia di partire a tariffe agevolate. L’avvio era previsto il 15 luglio da Birgi e il primo agosto dal Pio La Torre. Le scadenze dei bandi (previste in aprile e maggio) sono state sospese e quindi dovranno essere riprogrammate.

Da Comiso Ryanair volerà per Milano Malpensa, Pisa, Bruxelles Charleroi e Francoforte Hahn. Non è stato ancora programmato, invece, il nuovo volo di Blue Air per Torino, che era stato annunciato per il 6 aprile e che è stato sospeso, come gli altri, a causa della chiusura per il Covid. Altra new entry in sospeso: EasyJet aveva annunciato nuovi voli per Milano e Berlino dal 25 aprile e deve ancora definire la data di avvio della nuova tratta. Sarà dunque un’estate tutta da scoprire per lo scalo ibleo.

Non possiamo fare a meno di notare una cosa: lo scalo di Comiso è servito, in questi mesi, per effettuare alcuni voli sanitari durante l’emergenza Covid. Con puntuale e celere comunicazione, siamo sempre stati informati da chi di dovere su questi voli straordinari. Non abbiamo notato la stessa velocità nella comunicazione per quanto riguarda la nuova data di ripartenza, infatti abbiamo dovuto scoprirlo dal decreto ministeriale. E ci sembra un argomento altrettanto importante.

 

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13