Comiso News Logo

Cronaca

Morto lo stilista Francesco Almacesco. Comiso piange il designer di alta moda - Ragusa Oggi

Ragusa Oggi Icona orologio 11 mesi fa
Morto lo stilista Francesco Almacesco. Comiso piange il designer di alta moda - Ragusa Oggi

di Francesca Cabibbo – Si è spento lo stilista comisano Almacesco. Pseudonimo di Francesco Mezzasalma, Almacesco aveva creato un atelier di moda a Comiso e a Ragusa.

Famoso per le sue creazioni estrose ed originali, designer di abiti d’alta moda e abiti da sposa, originalissimi e unici, capaci di coniugare la bellezza dell’eleganza Made in Italy e le innovazioni più interessanti, Almacesco aveva festeggiato quattro anni fa i 25 anni di attività con una sfilata in grande stile.

Nove anni fa aveva subito un’aggressione, un pestaggio che egli stesso aveva raccontato sui social.

Si era formato a Roma, in una importante accademia di moda e costume. Aveva lavorato presso grandi atelier di moda da Gianfranco Ferrè e dalle Sorelle Fontana per Fausto Sarli e per Valentina Spose.

Lavora presso grandi atelier di Alta Moda, Fausto Sarli prima, Sorelle Fontana e Gianfranco Ferrè successivamente ed infine da Valentina Spose Catania.

 

Lo ricordano varie persone che lo hanno conosciuto e apprezzato. Tra questi l’organizzatrice di eventi ed ex assessore catanese, Barbara Mirabella. Mirabella così scrive: 

«"Vestire un'indossatrice è estremamente facile – affermavaAlmacesco – la vera sfida di uno stilista sta nel saper creare abiti per donne vere… Donne comuni, che si diversificano le une dalle altre, riuscendo a farne esaltare le giuste forme".

Si lascia ispirare da tutto e da niente, creando nei momenti più impensati e trasformando la moda in arte. Crea pezzi di arredo unici, come quasi a ricordare che la moda non è semplicemente una cosa che s'indossa per coprire il corpo, ma che si osserva e ti rapisce nella sua bellezza, diversificando un capo dall'altro. Anima delicata, a tratti inquieta. Francesco ci ha lasciato»

.

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13