Cronaca
Sale operatorie chiuse nell’ospedale di Vittoria - Ragusa Oggi
“Nell’ospedale di Vittoria quattro sale operatorie solo una è funzionante: con buona pace di interventi programmati e di gente che aspetta”.
Lancia l’allarme la consigliera comunale di Vittoria, Giovanna Biondo. Esponente della maggioranza che sostiene l’attuale amministrazione Aiello, Biondo punta i riflettori sulla situazione dell’ospedale di Vittoria.
Biondo chiede un tavolo di confronto con la dirigenza dell’Asp 7 di Ragusa.
Dall’azienda sanitaria iblea fanno sapere che la chiusura temporanea delle sale operatorie si è resa necessaria per permettere i controlli microclimatici e microbiologici presso le tre sale operatorie allocate al secondo piano del “Guzzardi” (cosiddetto ‘blocco operatorio’) Queste operazioni sono ormai in dirittura d’arrivo e a stretto giro torneranno operative.
Le altre sale operatorie sono tutte funzionanti e hanno ospitato tutte le sedute operatorie durante la sospensione dell’attività al ‘blocco operatorio’. Nel blocco operatori, in queste settimane di sospensione, è stata effettuata anche la manutenzione e l’adeguamento degli impianti di ventilazione e condizionamento.
Altro problema, all’ospedale Regina Margherita di Comiso, dove è mancata l’acqua calda. Il guasto ha riguardato il reparto di Riabilitazione. Negli ultimi giorni, sono state effettuate le riparazioni e l’impianto è tornato a funzionare già nella giornata di ieri.
Intanto, rimane il problema delle lunghe file d’attesa sia per gli esami diagnostici che per le visite specialistiche che sta costringendo molti pazienti a rivolgersi a strutture e laboratori privati, o a scegliere le visite specialistiche intramoenia..
Sui ritardi e sulle liste d’attesa – incubo dei pazienti iblei – sono stati effettuati, nei giorni scorsi, dei controlli della Guardia di Finanza. Non si conosce l’esito, ma l’operazione fa comprendere come il problema sia reale ed i controlli serviranno a individuare eventuali responsabilità.