Comiso News Logo

Cronaca

Prestigiosa borsa di studio per una studentessa di Comiso

Ragusa H24 Icona orologio quasi 3 anni fa
Prestigiosa borsa di studio per una studentessa di Comiso

Prestigioso riconoscimento per l’alunna Valentina Soreca del Liceo Classico “Carducci” di Comiso. Il premio, una borsa di studio, è stato conferito dall’Associazione Turrisi Colonna Onlus di Catania di cui è presidente Anna Maria Di Falco, dirigente scolastico, che opera a livello nazionale nei campi dell’istruzione e della cultura.

L’Associazione conferisce borse di studio ad alunni meritevoli della scuola media e delle scuole secondarie superiori allo scopo di incentivare in vari modi il diritto allo studio. Per tali finalità essa ha ricevuto una lettera di riconoscimento e di incoraggiamento dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Stamattina, presso l’aula consiliare del Municipio, a Valentina Soreca è stata consegnata la borsa di studio per aver vinto la sezione riservata a chi frequenta il quinto anno e consegue la maturità del concorso ValorizziAmo Eccellenze che ogni anno è promosso e organizzato dall’Associazione Turrisi Colonna Onlus. Un premio prestigiosissimo perché si richiede una media elevatissima, compresa tra il 9 e il 10, e la commissione giudicatrice, come ha evidenziato la stessa presidente dell’associazione Di Falco, è particolarmente attenta e severa nell’attribuire i premi.

La preside dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Carducci” di Comiso Maria Giovanna Lauretta si è dichiarata lieta, onorata e commossa di questo riconoscimento attribuito a una sua alunna, premio che naturalmente va condiviso con l’intero corpo docente che l’ha guidata e supportata nel corso dei cinque anni della formazione superiore.

Il sindaco Maria Rita Schembari ha ricordato che la scuola rimane sempre il suo campo privilegiato e il suo primo amore, pertanto in siffatte occasioni è particolarmente lieta di presenziare e offrire la cornice ideale al conferimento del premio a una alunna così brava e meritevole.

La stessa Valentina Soreca, intervenendo, ha ringraziato tutti i suoi insegnanti presenti in questo momento così bello perché hanno costituto per lei, oltre che i fautori della sua formazione, una vera propria seconda famiglia.

Questo legame affettivo tra insegnanti e alunni, alla base del proficuo dialogo educativo, è stato messo in luce dalla professoressa Maria Stella Micieli, docente di latino e greco di Valentina. Alla cerimonia sono stati presenti anche i docenti Rosanna Maganuco, Massimiliano Guastella, Teresa Noto, vicepreside del “Carducci”, Pinuccia Iapichella, Gina Spataro, Salvatore Garofalo, tutti fieri dei risultati raggiunti da Valentina Soreca, i quali si sono detti tutti pronti ad aiutarla e sostenerla in futuro perché il legame che si crea dopo cinque anni di cammino insieme non sarà mai reciso.

 

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13