Comiso News Logo
Pubblicità
Advertisement

Ispica, il Pd al Consiglio comunale: Comiso sia riconosciuta Città della Pace - Quotidiano di Ragusa

8 luglio 2025 alle ore 09:30
Cosa c'entra Comiso

Ad Ispica è stata presentata una mozione per chiedere che Comiso sia intitolata "Città della pace", ricordando il movimento pacifista nato in città.

Ispica, il Pd al Consiglio comunale: Comiso sia riconosciuta Città della Pace - Quotidiano di Ragusa

Ispica – Anche ad Ispica è stata depositata, per essere discussa e votata dal Consiglio comunale, la mozione promossa dal Partito Democratico siciliano che chiede al presidente della Regione e ai capigruppo parlamentari all’Assemblea regionale siciliana di attivarsi per approvare al più presto il disegno di legge per intitolare Comiso “Città della pace”.

“I venti di guerra che sentiamo soffiare sempre più minacciosi – afferma Gianni Stornello, consigliere comunale del Partito Democratico di Ispica – oggi come quarant’anni fa, riportano la Sicilia e il Mediterraneo ad essere obiettivi di una militarizzazione che non ci può lasciare indifferenti.

Allora fu Comiso al centro di quel processo di militarizzazione del territorio, dove vennero installati i missili a testata nucleare Cruise, smantellati successivamente. A Comiso nacque un movimento pacifista internazionale, politicamente e culturalmente trasversale e interreligioso, che diventò il simbolo della risposta della società civile alla folle corsa alle armi. È per questa sua valenza internazionale conservata ancora oggi – continua Stornello – che è necessario che il movimento pacifista torni a mobilitarsi partendo dalla Sicilia. La Sicilia è la terra di Pio La Torre e di Giorgio La Pira: fare memoria della loro indiscutibile testimonianza lo consideriamo importante e Comiso resta un simbolo di quei valori di pace e di solidarietà che sono gravemente minacciati. Accarezziamo l’idea – sostiene ancora l’esponente del Pd – che la legge sia da apripista per una proposta ampia, quanto meno di respiro europeo e di lungo termine, come fu nel 1942 Ventotene per l’Europa”.

Il disegno di legge per “Comiso città della Pace” è stato presentato nel maggio scorso dal deputato del Pd all’Ars Nello Dipasquale. Oltre al valore altamente simbolico, è prevista la creazione di un comitato, a titolo gratuito, composto dal presidente della Regione siciliana, dal sindaco di Comiso, dal presidente del Libero consorzio comunale di Ragusa, dai deputati all’Ars del collegio di Ragusa, dal provveditore agli studi di Ragusa e dai rettori delle università di Palermo, Catania, Messina ed Enna. Il compito del comitato, secondo la previsione del disegno di legge, è quello di promuovere iniziative e progetti a sostegno della cultura della pace e di organizzare la “Settimana internazionale della pace”, durante la quale sono organizzati convegni, conferenze e tavole rotonde; mostre di arte e fotografia; rappresentazioni teatrali e cineforum; festival e concerti”.