Comiso News Logo
Pubblicità
Advertisement

Premiazione delle Eccellenze di Comiso - Quotidiano di Ragusa

24 dicembre 2025 alle ore 10:34
Cosa c'entra Comiso

L'articolo descrive la premiazione delle eccellenze studentesche di Comiso, un evento organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Pro Loco di Comiso.

Premiazione delle Eccellenze di Comiso - Quotidiano di Ragusa

Comiso – “Connessioni Studentesche – Premiazione delle Eccellenze di Comiso”. “Un pomeriggio dedicato ai nostri ragazzi, al talento, all’impegno e ai risultati che rendono orgogliosa l’intera comunità”. A dichiararlo, l’assessore alla pubblica istruzione, Giusi Cubisino, e il sindaco, Maria Rita Schembari.

“115 studenti, bambini e ragazzi, si sono incontrati al teatro Naselli per celebrare le eccellenze di Comiso, valorizzando percorsi di crescita, passione e partecipazione – dichiara l’assessore -. Un evento promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Pro Loco di Comiso, insieme alle istituzioni scolastiche e alle realtà del territorio, perché investire nei giovani significa costruire il futuro. Questi giovani sono stati premiati per il talento, la passione e l’impegno in ambiti fondamentali come l’arte, la musica, il teatro e lo sport.

Per noi – continua l’assessore Cubisino – la scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma anche uno spazio dove ogni studente può scoprire e coltivare le proprie inclinazioni. Valorizzare queste eccellenze, significa riconoscere il lavoro quotidiano degli studenti e delle famiglie e di tutto il mondo “scuola”. L’evento, oltre che ad essere fortemente voluto dall’assessorato alla pubblica istruzione, è stato realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Comiso, nella persona della Presidente, la prof.ssa Maria Stella Micieli che ringrazio, con tutte le Dirigenti Scolastiche e dei referenti a cui rivolgo un grande plauso per l’impegno e la partecipazione, del Provveditore agli Studi, la dott.ssa Daniela Mercate che, per motivi di salute, è stata rappresentata da Tiziana Bellassai, il capitano dell’Olympia Basket, Carmelo Iurato, il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Avv. Karis Pace, i consiglieri e la giunta. Abbiamo premiato tutte le scuole di Comiso – ancora l’assessore- compreso l’istituto superiore Giosuè Carducci. Infine – conclude Giusi Cubisino – un ringraziamento va a tutti gli ospiti presenti, quali Manuel Manfrè che ha presentato l’evento, quelli che si sono esibiti, Filippo Cavolina, Paola Iacono, Marta La Rosa della Meo Scool, a tutti gli uffici comunali della pubblica istruzione e dello spettacolo per l’ottima organizzazione, e ai ragazzi del Servizio Civile”.

“Occasioni come quella della premiazione delle Eccellenze – aggiunge il sindaco Maria Rita Schembari- ci offrono l’opportunità di riflettere su un fatto fondamentale: a volte tendiamo ad essere troppo sbrigativi e a valutare i nostri alunni, i nostri figli, semplicemente con un numero, un voto. Invece, essi dimostrano con le loro passioni, con le loro eccellenze in ambiti altri, rispetto a quelli meramente scolastici, di essere un universo così ampio, così profondo da meritare la nostra sosta, la nostra attenzione, la nostra analisi, il nostro compiacimento e il nostro plauso”.