Comiso News Logo

Cronaca

Maltempo in SicIlia, due famiglie evacuate a Villagrazia di Carini

Palermo Repubblica Icona orologio circa 5 anni fa
Maltempo in SicIlia, due famiglie evacuate a Villagrazia di Carini
Evacuate in piena notte due famiglie a Villagrazia di Carini per l’esondazione di un canale di scolo. Questo è stato l’intervento più complicato per i vigili del fuoco a Palermo a causa del maltempo. Nelle ultime 24 ore sono state 70 le chiamate a cui hanno risposto i pompieri palermitani per distacco di intonaci, infiltrazioni in casa, strade allagate.
Questa notte poco dopo l’una è arrivata la richiesta di aiuto delle famiglie che abitano in alcune villette a schiera in via Amerigo Vespucci. A causa della pioggia incessante nelle ultime 48 ore un canale di scolo che corre accanto alle abitazioni è esondato allagando prima le cantine e i garage interrati, poi il piano terra delle case. Due nuclei familiari di tre persone sono stati portati in salvo dai vigili del fuoco, mentre altre quattro famiglie hanno deciso di rifugiarsi nei piani alti delle abitazioni. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per mettere in sicurezza le case e questa mattina provvederanno allo svuotamento delle cantine.
In città restano chiuse per allagamento via La Malfa e via Imera, in attesa che entrino in azione le idrovore del comune. Oltre una decina gli interventi per infiltrazioni d’acqua nelle case: è piovuto dentro in alcune abitazioni in via Russo, corso Tukory, viale Regione Siciliana 7800, via Giafar, via Sacco e Vanzetti, via Principe di Palagonia e corso Re Ruggero.

Sta invece tornando lentamente alla normalità la situazione nella Sicilia orientale dove ieri un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio in provincia di Catania. A Misterbianco, diversi automobilisti sono rimasti bloccati all'interno delle loro auto: la via Carlo Marx si è trasformata in un fiume. Sono dovuti intervenire i sommozzatori del comando provinciale dei vigili del fuoco per soccorrere i residenti. A Mascalucia, il campanile della chiesa di San Vito è invece andato in fiamme a causa di un sovraccarico di corrente causato da un fulmine. Anche in questo caso, sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la chiesa.
Disagi per il maltempo anche nel siracusano dove ieri pomeriggio la polstrada ha chiuso un tratto di autostrada Siracusa-Catania fra gli svincoli di Melilli e Priolo. Questa mattina l’autostrada è nuovamente percorribile. Strade, cantine e seminterrati allagati, persone bloccate, cartelli pubblicitari e recinzioni scardinati, pali pericolanti con danni alle linee elettriche. La statale 114 "Orientale Sicula" è stata chiusa al traffico a causa di alcuni allagamenti. Danni per il maltempo anche nel Ragusano. I vigili del fuoco ieri per tuta la giornata sono stati impegnati nella rimozione di alberi e pali della luce caduti o pericolanti a Comiso. A Ragusa e Modica decine di interventi per allagamenti di scantinati, di abitazioni.
 

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13