Comiso News Logo

Cultura

“Nate libere”, a Comiso le fotografie di Teresa Bennice sulla parità di genere

Lettera 32 Icona orologio circa 3 anni fa
“Nate libere”, a Comiso le fotografie di Teresa Bennice sulla parità di genere

Si inaugura lunedì 8 marzo, alle 18, la mostra fotografica di Teresa Bennice “Nate Libere”, dedicata alle donne. La mostra, ospitata a Palazzo Fidone (via Senatore Caruso, 1), resterà aperta per dieci giorni. L’inaugurazione sarà accompagna da alcune performance culturali: la lettura di un racconto di Teresa Bennice, alcune poesie di Gianni Rosa e Pina Zago. Tutta la serata sarà condotta sulla falsariga di un unico tema: la parità di genere.

«Io l’8 marzo non lo chiamerei giorno della festa della donna, piuttosto“Facciamo il punto sulla condizione femminile”. Ad oggi, la donna è vittima di soprusi, di incomprensioni, di poteri maschilisti, di femminicidi. Incomincio questo discorso al negativo perchè è inutile accontentarci dei mutamenti di vita sociali di maggiore libertà che la donna ha conquistato dal dopoguerra ad ora, in effetti sono poca roba. Invece voglio subito sottolineare che la vera parità quella di genere è ancora lungi da venire. Questo ce lo dicono le cronache di ogni giorno: troppi femminicidi che non sono solo degli omicidi, a parer mio vanno inquadrati come crimini dell’umanità. E’ una guerra continua e non può passare inosservata, la società civile e politica deve farsi carico di risolvere questo problema con leggi speciali. Comunque l’8 marzo per me è importante come il giorno della memoria del 27 gennaio, l’olocausto per intenderci, pertanto bisogna svegliare l’attenzione femminile e maschile al rispetto reciproco e alla comunicazione continua. L’associazione Arteinsieme, sensibile alle arti si interessa alle donne come vettori di creatività e sensibilità intellettiva e socialenon solo l’8 marzo, ma tutto l’anno realizzando incontri, mostre, spettacoli, visite, in questo modo le donne trovano il loro spazio congeniale ».

La mostra sarà affiancata da un’esposizione di artigianato di Maria Lupo, Maria Occhipinti e Tilde Palazzolo.

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13