Comiso News Logo

Cultura

Operazione Husky, nel 78° anniversario rievocazione storica a Comiso e Acate

Nuovo Sud Icona orologio quasi 3 anni fa
Operazione Husky, nel 78° anniversario rievocazione storica a Comiso e Acate

Nel 78° Anniversario dell’Operazione Husky del 10 luglio 1943 e del lancio del 505° PIR dell’82° Divisione Aviotrasportata americana “Airborne”, la Federazione Nazionale Arditi d’Italia, sezione di Catania, con il patrocinio dei comuni di Acate e Comiso, ha organizzato sabato un evento storico rievocativo che toccherà i due centri iblei. Vi parteciperanno 32 figuranti- rievocatori e due cameramen della televisione nazionale della Repubblica Ceca. L’arrivo del gruppo è previsto a Comiso per le 10. Il gruppo sosterà in piazza Fonte Diana fino alle 12, quindi farà tappa nella piazza Libertà di Acate, dove rimarrà fino alle 17.
L'operazione Husky, che si concluse in poco più di un mese con l'estromissione delle forze dell'Asse dalla Sicilia, era stata preceduta da un nutrito lancio di truppe paracadutate, le quali, con quelle che di lì a poco sarebbero sbarcate dal mare, avrebbero chiuso in una morsa le difese italiane e tedesche. Un terzo dei circa tremila soldati americani che vi partecipò, però, a causa del vento contrario, diventò facile bersaglio dei difensori tedeschi e italiani. Solo nella zona di Ponte Dirillo, sulla Statale 115, a pochi km da Acate, i morti della “Airborne” furono 39. Quasi ventimila, invece, furono i soldati dell’Asse fatti prigionieri.
Emanuele Ferrera

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13