Comiso News Logo

Cultura

Grande successo per il concerto di inizio anno al Teatro Naselli di Comiso

Comiso News Icona orologio più di un anno fa
Grande successo per il concerto di inizio anno al Teatro Naselli di Comiso

Il 6 gennaio, un "Naselli" gremito ha accolto l'arrivo del nuovo anno e festeggiato il decimo compleanno della Banda Diana di Comiso. È stato un suggestivo viaggio sonoro ed emozionale che ha toccato alcuni tra i più intensi e stimolanti episodi dello sterminato repertorio che va dall'800 ai giorni nostri. Un programma dinamico che ha visto esibirsi numerosi giovani solisti. La buona varietà di tessiture musicali dei brani, magistralmente arrangiati dal maestro Claudio Digiacomo per adattarli all'organico dell'orchestra, hanno consentito ai musicisti di esprimersi al meglio con performance di rilievo.

Il corpo Bandistico Diana è un ensemble che vede suonare fianco a fianco giovani e adulti con e senza diploma; allievi dell'associazione e i loro docenti di strumento, ma anche studenti degli istituti scolastici musicali e musicisti amatoriali.

"Ognuno con la voce del proprio strumento, unica e insostituibile: una passione che arricchisce il senso dell’esistenza - commenta il Maestro Digiacomo - la banda è il simbolo evidente che tutti hanno diritto a conquistare spazi di vita, a misurarsi con le responsabilità, a cercare il suono più bello, a sbagliare e a riprovare, a gioire per i risultati ottenuti grazie ai propri sforzi. Tutti hanno diritto di intraprendere sfide che sembravano irraggiungibili. Tutti hanno il diritto a un orizzonte professionale e a condividere i propri successi. Nella banda si vede la realizzazione di un progetto che propone un percorso di musica nel quale giovanissimi crescono fino ad avere le competenze per esibirsi a fianco di musicisti professionisti: il concerto rappresenta una dimostrazione tangibile di un percorso specializzato".

Un concerto che ha regalato quindi emozioni ed entusiasmo, un insieme di artisti eterogeneo che si è esibito, realizzando un bellissimo spettacolo. Un'esibizione quindi che ha permesso di valorizzare tutti i musicisti.

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13