Comiso News Logo

Economia

Raccolta differenziata: Chiaramonte Gulfi è il primo comune in provincia. Ecco la classifica

Ragusa Oggi Icona orologio 24 giorni fa
Raccolta differenziata: Chiaramonte Gulfi è il primo comune in provincia. Ecco la classifica

Chiaramonte Gulfi ha superato tutti in fatto di raccolta differenziata. Lo rivelano i dati del mese di agosto in possesso alla Ssr. La classifica vede in testa il piccolo Comune guidato dall’Amministrazione Gurrieri ma il podio e tutto dei Comuni montani, Monterosso Almo al secondo posto e Giarratana al terzo posto, che si erano già messi in evidenza in passato proprio in vetta alla classifica. Nel dettaglio Chiaramonte Gulfi ha ottenuto la percentuale del 84,33% con 292,80 tonnellate di raccolta totale di rifiuti di cui 45,88 tonnellate di indifferenziato e ben 246,92 tonnellate.

A seguire c’è Monterosso Almo con 81,52% con 96,99 tonnellate di raccolta totale di cui 79,07 di raccolta differenziata. Terzo posto per Giarratana con 100,57 di tonnellate di rifiuti raccolti con 75,21 tonnellate di raccolta differenziata. Nella classifica poi ci sono Ispica con 68,42%, Comiso con 65,92%, Pozzallo con 64,54%, Ragusa con 63,61%, Acate con 56,95%, Scicli con 27,74%. I Comuni di Modica, Vittoria e Santa Croce Camerina devono ancora comunicare i dati ma non si attendono particolari sorprese rispetto ai dati precedenti. Insomma un bel risultato per Chiaramonte Gulfi che aveva già sorpreso a livello regionale nel primo mese di raccolta differenziata avviata nel 2018 per poi ottenere ottimi riscontri nel 2019 tra i Comuni siciliani piccoli. Adesso arriva il nuovo confortante risultato riferito al mese di agosto e che proietta il Comune montano in vetta nel servizio gestito dalla ditta Mecogest.

“Continuiamo ad essere un Comune virtuoso e adesso anche in testa alla classifica, un posto che speriamo di poter mantenere anche nei prossimi mesi – commenta il sindaco Sebastiano Gurrieri – E’ un risultato importante e che ci fa molto felici ma soprattutto che testimonia il grandissimo e civile impegno da parte dei cittadini chiaramontani che hanno fin da subito ben compreso la scelta di procedere alla raccolta differenziata per poter così attivare meccanismi vincenti anche in fatto di riciclo. Un impegno che come Amministrazione comunale abbiamo portato avanti in più occasioni coinvolgendo anche anziani e studenti”.
fonte La Sicilia

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.7