Comiso News Logo

Economia

Sicilia in zona gialla, matrimoni rinviati e banchetti da Comiso e Vittoria a Ragusa

Sicilia in zona gialla, matrimoni rinviati e banchetti da Comiso e Vittoria a Ragusa

Sicilia in zona gialla da lunedì 30 agosto e nuovi timori per l’economia. Alcune coppie che dovevano sposarsi a Vittoria e Comiso, due Comuni in zona arancione, hanno spostato il banchetto a Ragusa. Coldiretti lancia un nuovo allarme in vista delle restrizioni, a partire da quelle che riguarderanno il mondo della ristorazione: “Con il passaggio della Sicilia in zona gialla saltano le tradizionali tavolate estive nei 23mila ristoranti, trattorie pizzerie e agriturismi dell’Isola nel pieno della stagione turistica con il limite massimo dei 4 posti a sedere per tavolo tra non conviventi. E’ quanto emerge da un’analisi dell’associazione nazionale.Scelta che pesa sugli incassi”Un passaggio che – sottolinea la Coldiretti – oltre a rendere obbligatorio di nuovo l’uso di mascherine all’aperto ad eccezione dei bambini sotto i sei anni e di chi fa sport, prevede un massimo di 4 persone per tavolo sia al chiuso che all’aperto anche per le feste e i ricevimenti, compresi i matrimoni che tradizionalmente si moltiplicano a partire dal mese di settembre. Il limite dei posti a tavola è una misura di sicurezza che – continua la Coldiretti – ha ripercussioni sul bisogno di convivialità degli italiani in vacanza ma pesa anche sugli incassi della ristorazione dopo le pesantI perdite subite per i lockdown per la pandemia Covid. La necessità di mantenere almeno un metro di distanza tra i tavoli – precisa la Coldiretti – riduce drasticamente gli spazi disponibili per il servizio. Una misura che limita anche l’ospitalità turistica e costringe a separare le tradizionali comitive in piena estate in cui si cominciano a vedere gli effetti positivi dell’arrivo del green pass sia per i turisti italiani che stranieri”.

Cerimonie saranno rinviateL’ impatto negativo – rileva la Coldiretti – si trasferisce a cascata sull’intera filiera con la riduzione di acquisti di prodotti alimentari e vino dalle aziende agricole ma anche di addobbi floreali con il contenimento del numero di inviatati o addirittura il rinvio delle cerimonie. Senza dimenticare che 1/3 della spesa turistica per la vacanza in Italia è destinato all’alimentazione con il cibo che – conclude Coldiretti – rappresenta per molti turisti la principale motivazione del viaggio.Diverse coppie che avevano in programma il matrimonio a Vittoria e Comisohanno spostato il banchetto nunziale a Ragusa. Nei due Comuni iblei, Vittoria e Comiso, con la “zona arancione” i banchetti seguiti alle cerimonie religiose o civili non potranno più svolgersi. Ma a partecipare al banchetto potranno essere solo coloro che sono muniti di green pass. Per gli altri, se vivono a Vittoria o a Comiso, sarà necessario tornare a casa entro le 22.

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13