Comiso News Logo

Economia

Cargo che vai, aeroporto di Comiso che trovi. Schifani si è impegnato per l’attivazione del servizio, compatibile col traffico passeggeri

Corriere di Ragusa Icona orologio circa un anno fa
Cargo che vai, aeroporto di Comiso che trovi. Schifani si è impegnato per l’attivazione del servizio, compatibile col traffico passeggeri

Avanti tutta con il cargo. Il futuro e lo sviluppo dell’aeroporto di Comiso sono legati alla movimentazione merci per via aerea. E’ questa la visione del presidente della Regione, Renato Schifani, che ha ribadito nel corso della sua visita a Comiso l’intenzione del suo governo di fare del “Pio La Torre” un grande centro di smistamento merci per tutta l’area orientale del Sud est, facendo da supporto logistico in questo settore all’aeroporto di Catania, sempre più vocato al traffico passeggeri.

All’assessorato regionale ai Trasporti si dovranno quindi definire tempi e modi per dotare Comiso di una vasta area cargo, grazie anche agli spazi e alla logistica già disponibile presso lo scalo ibleo. “E’ una strategia che il mio governo porterà avanti –ha detto Schifani – faremo sistema con il Comune e con Sac e partiremo dai progetti già esistenti per puntare con decisione sul cargo a supporto dell’economia agroalimentare del territorio ibleo”. Il prossimo passaggio è la creazione di un ufficio merci che sia in grado di gestire il traffico e offrire supporto tecnico.

Sac si occuperà, invece, di individuare i vettori che possono svolgere il servizio cargo sia grazie all’impiego di aerei adibiti al trasporto passeggeri ma anche in grado di accogliere merci nelle stive ma soprattutto di compagnie interessate a svolgere esclusivamente questo servizio. Il servizio cargo, almeno nelle intenzioni, non è incompatibile con il traffico passeggeri, che a Comiso, tuttavia, fa registrare una fase di stallo con appena 8 tratte aperte rispetto ad una capacità e soprattutto una richiesta del territorio ben maggiore, soprattutto per i collegamenti con l’estero. A Comiso potrebbe essere l’inverso di quello che accade in tutti gli altri scali dove il cargo è complementare al traffico passeggeri mentre a Comiso potrebbe succedere esattamente il contrario con le merci che aiutano lo sviluppo del servizio passeggeri.

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.2.13