Comiso, Maria Assunta trionfa ai Campionati Italiani di danza
Maria Assunta Tummino, originaria di Comiso, ha vinto il primo posto ai Campionati Italiani nella categoria Under 21 Classe B.

Un talento ibleo brilla sulla scena nazionale della danza sportiva: Maria Assunta Tummino, 21 anni, originaria di Comiso, si è infatti aggiudicata il primo posto ai Campionati Italiani tenutisi a Rimini, nella categoria Under 21 Classe B, nella specialità Combinata Latin Style. Grazie a questa importante vittoria, la giovane ballerina conquista l’accesso alla Classe A, livello d’élite nel panorama nazionale.
Diciotto anni di passione e sacrifici
Maria Assunta ha iniziato a danzare a soli 3 anni, e da allora non ha più smesso. “È stata una lunga gavetta fatta di sacrifici, rinunce e tanta determinazione – racconta a Ragusah24 – ma anche di momenti felici che mi hanno permesso di crescere non solo come artista, ma anche come persona”.
Nonostante la giovane età, il suo curriculum è già ricco di successi. Solo nel 2024 ha partecipato a tre gare importanti, vincendo il titolo di:
- Campionessa Regionale Under 21
- Campionessa del Trofeo Congo Brazzaville
- Campionessa del Sicily Dance Cup
Ai Campionati Italiani di Rimini, organizzati dalla Fidesm (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali) Maria Assunta ha conquistato la giuria composta da 25 maestri di alto livello.
“Appena sono entrata in pista – racconta ancora a Ragusah24 – l’ansia ha lasciato subito spazio alla determinazione. Sentivo che quella gara era mia. Se avessi perso, sarebbe stato solo uno stimolo per tornare più forte. Invece è arrivata la vittoria. Un’emozione unica, indescrivibile”.
Una vita dedicata alla danza
Dietro il successo, c’è tanto lavoro. “Ho sacrificato il tempo libero, gli amici, persino le uscite con la famiglia. A 21 anni- racconta- è normale voler vivere la giovinezza, ma io ho scelto di studiare e allenarmi. Sapevo cosa volevo: vincere”.
Un ringraziamento speciale lo rivolge alla sua famiglia: “Mio padre Francesco, mia madre, Francesca Modica, e mio fratello Salvatore non mi hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Mio fratello mi ha dato forza mentale, i miei genitori hanno fatto sacrifici insieme a me”.
Maria Assunta si allena alla scuola Special Stars Dancing, di Giuseppe Cassibba e Jessica Malandrino.
“Il mio sogno è diventare maestra di ballo, giudice di gara, e un giorno entrare nel programma Amici. È tutto già scritto nel mio ‘libro dei desideri’. So che i sogni si realizzano solo se si lavora duramente”.
Un esempio per i giovani
La sua passione per la danza è nata quasi per caso, da bambina, seguendo un’amichetta più grande in sala prove. “Lei ha smesso, io no. Da quel momento ho capito che la danza sarebbe stata parte della mia vita”.
Tra i modelli a cui si ispira, spicca il nome di Francesca Tocca, ballerina professionista del talent Amici: “La ammiro per l’eleganza, la tecnica e la presenza scenica”.
Con il cuore pieno di gratitudine e gli occhi puntati al futuro, Maria Assunta Tummino rappresenta oggi non solo un talento emergente, ma un esempio concreto di come dedizione e passione possano trasformare un sogno in realtà.