Comiso sfida la siccità: nuovo pozzo per salvare l'estate, oggi stop temporaneo all'acqua
Comiso affronta l'emergenza idrica estiva con l'attivazione di un nuovo pozzo, comportando uno stop temporaneo all'acqua per collegarlo alla rete.

In un’estate che si preannuncia tra le più calde e assetate degli ultimi decenni, Comiso alza la testa e affronta l’emergenza idrica con un intervento concreto: l’acquisto e l’attivazione di un nuovo pozzo. Da questa mattina, 4 luglio, sono in corso i lavori per collegare alla rete la nuova fonte d’acqua, con l’obiettivo di rafforzare l’approvvigionamento idrico cittadino e prevenire le carenze nei mesi più critici.
A darne notizia è l’assessore ai servizi tecnici e tecnologici, Giovanni Assenza, che conferma anche lo stop temporaneo agli altri due pozzi comunali per consentire i lavori in sicurezza. La sospensione potrebbe comportare alcune ore di mancanza d’acqua in città, ma – spiega Assenza – si tratta di un sacrificio breve per un beneficio a lungo termine.
L’intervento è gestito da Iblea Acque
L’intervento è gestito da Iblea Acque, che da stamane è al lavoro per immettere nella rete idrica cittadina l’acqua proveniente dal nuovo impianto. Una corsa contro il tempo, in un momento in cui la Sicilia fa i conti con invasi in secca, agricoltura in crisi e un clima sempre più rovente.
Un’azione necessaria, non più rinviabile. Comiso ha scelto di anticipare la crisi, investendo su infrastrutture capaci di reggere la pressione della stagione estiva. E se per qualche ora i rubinetti resteranno asciutti, il messaggio dell’amministrazione è chiaro: meglio un piccolo disagio oggi che una grande emergenza domani.
© Riproduzione riservata