Comiso News Logo
Pubblicità
Advertisement

Comiso: per l'ambulatorio FNAV oltre 2.000 sedute in un anno

10 settembre 2026 alle ore 10:18
Cosa c'entra Comiso

L’ambulatorio Fono Neuro Audio Vestibolare (FNAV) dell’ospedale “Regina Margherita” di Comiso ha tracciato un bilancio positivo dopo un anno di attività. L'ambulatorio di Comiso è una delle prime esperienze in Italia in una struttura sanitaria pubblica.

Comiso: per l'ambulatorio FNAV oltre 2.000 sedute in un anno

A un anno dall’avvio, l’ambulatorio Fono Neuro Audio Vestibolare (FNAV) dell’ospedale “Regina Margherita” di Comiso traccia un bilancio dell’attività svolta e si appresta a una fase di potenziamento. Il servizio, attivo nell’Unità Operativa Complessa di Medicina fisica e riabilitativa, si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi della voce, della deglutizione e dell’equilibrio.

Nel primo anno sono state effettuate complessivamente 690 valutazioni, 402 delle quali condotte in équipe con il coinvolgimento di logopedista e fisioterapista. Nello stesso periodo sono state erogate oltre 2.000 sedute riabilitative, alle quali si aggiungono 260 trattamenti svolti a distanza attraverso la teleriabilitazione.

L’ambulatorio di Comiso rappresenta una delle prime esperienze realizzate in Italia all’interno di una struttura sanitaria pubblica. Il suo punto di forza è l’approccio multidisciplinare, che consente di accompagnare il paziente dalla valutazione iniziale alla definizione del progetto individuale, fino al trattamento riabilitativo e alle successive verifiche.

La riorganizzazione prevede il rafforzamento del personale dedicato e una maggiore integrazione con le attività dell’U.O.C. di riferimento. Sarà assicurata, in particolare, la continuità delle prestazioni logopediche per i pazienti ricoverati, comprese le valutazioni necessarie alla definizione della dieta nei casi di disfagia, insieme al potenziamento dell’attività di riabilitazione vestibolare.