Comiso News Logo
Pubblicità
Advertisement

PalaRoma Comiso: dal doppio incendio alla rinascita

22 ottobre 2026 alle ore 09:28
PalaRoma Comiso: dal doppio incendio alla rinascita

E’ una storia lunga e tormentata quella del PalaRoma di Comiso. La struttura originaria, pensata per accogliere circa 2.500 spettatori, non fu mai completata. Nel 2003 un incendio distrusse parte della copertura in legno; nel settembre 2011 un altro rogo colpì il palazzetto e la vegetazione circostante e i danni accumulati compromisero il progetto e lasciarono l’edificio incompiuto per anni.

Le valutazioni tecniche successive, dopo il dissequestro della struttura, indicarono che recuperare o completare in sicurezza l’esistente non era una strada praticabile. L’amministrazione ha quindi riorientato il progetto verso un nuovo impianto polivalente.

La consegna ufficiale del cantiere è avvenuta il 16 aprile 2025, dopo i ritardi accumulati nella fase di gara e nella ripartenza del progetto. Valore complessivo di circa 4 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR. Ad oggi le opere hanno superato le fasi delle fondazioni e delle gradinate. Gli interni stanno prendendo forma: le maestranze lavorano all’intonacatura di corridoi e locali che accoglieranno atleti, staff e visitatori. I lavori sono affidati all’impresa siciliana Patriarca Group.

Il progetto prevede due tribune laterali e una capienza complessiva di 960 posti per la tribuna principale e 160 per quella minore.

Nel 2027 dovrebbe avvenire la consegna ufficiale della struttura.