Comiso News Logo

Cultura

Ninni Bruschetta in “Il mio nome è Caino” al Teatro Naselli di Comiso

Ragusa Oggi Icona orologio circa un mese fa
Ninni Bruschetta in “Il mio nome è Caino” al Teatro Naselli di Comiso

Musica e parole, parole e musica, con un magistrale Ninni Bruschetta, accompagnato al pianoforte da Cettina Donato. Sabato 25 gennaio, alle ore 21.00, al Teatro Naselli di Comiso, l’intenso spettacolo “Il mio nome è Caino”, tratto dall’omonimo romanzo di Claudio Fava (Dalai Editore), con la regia di Laura Giacobbe. Specchio dinamico e lucido dell’essere e del fare mafioso, l’opera accosta la recitazione di Bruschetta, un amalgama di freddezza e umanità, alle musiche della Donato, tra brani editi e non, contaminazioni classiche, popolari e jazz.

Il noto attore – celebre la sua partecipazione nella serie cult Boris – ha un rapporto speciale con “Il mio nome è Caino”: già nel 2002 ne aveva curato la regia con un altro cast, adesso veste i panni del protagonista, portando in scena tutta la poetica dello scrittore Fava, ma anche del testimone diretto e vittima della mafia siciliana “che in questo testo – commenta lo stesso Bruschetta – mette a frutto questa testimonianza per saltare al di là della staccionata e proiettarsi nella mente di un killer.

E se prima ne interpreta il maleficio e la follia, poi riesce a riconoscere in lui anche una normalità, una formazione, una cultura e persino un mestiere”. Profonda la tensione che le parole creano con l’accompagnamento musicale che ne ripercorre l’andamento emotivo: “Un «pensiero fuori posto» muove il suo racconto, assoluto, spietato, estremo, senza margini di riscatto – spiega la regista Giacobbe – Fuori posto è anche il suo raccontare, a tratti straniato dalla vertigine dell’azione, oppure ingoiato dalla musica che lo sostiene, che improvvisa e improvvisando spinge Caino a cercare ancora un altro tono, un altro modo per dire, fuori tempo massimo, quando è troppo tardi per raccontare e tutto suona come una dolente deposizione resa a se stessi”.
Lo spettacolo è prodotto da Nutrimenti Terrestri.

Biglietti su prevendita online su www.liveticket.it/evento.aspx?Id=273781& con possibilità di utilizzo del Bonus Cultura. Per info sui servizi offerti dallo Spazio Naselli (come il servizio babysitting e il servizio navetta) è possibile visitare il sito www.spazionaselli.com.

Condividi subito l'articolo via:

Comiso News è un sito che raccoglie tutte le notizie presenti su Internet che riguardano la città di Comiso (RG) in tempo reale. Su Comiso News trovi anche tutti post sei social network, le foto e i video su Comiso. Tutto in tempo reale e su un solo sito.
Comiso News © v1.0.9